Tromello, avanti con nido e lavori alle primarie 

Il Comune di Tromello conferma il proprio impegno verso le famiglie e l’educazione con l’attivazione dei servizi scolastici a domanda individuale per l’anno 2025/2026.

SERVIZI Pre-scuola, Post-scuola e mensa scolastica sono già disponibili, e le famiglie interessate possono accedere alle richieste online tramite il portale dedicato. Per chi avesse bisogno di supporto, i Servizi Sociali comunali sono a disposizione per fornire assistenza. La sindaca Federica Pasini ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione verso le famiglie in difficoltà economica:

In generale sono previsti aiuti per le famiglie, soprattutto in casistiche di sostegno per i nuclei famigliari con problemi economici, lasciando intendere che l’accesso ai servizi potrebbe essere agevolato in base all’Isee, anche se i dettagli specifici saranno resi noti nei prossimamente.

CANTIERI Parallelamente, proseguono i lavori per il nuovo asilo nido in via Togliatti, accanto alla scuola materna. La struttura, attesa da tempo, sarà completata entro la fine dell’anno: «I lavori sono ricominciati dopo l’estate. L’ufficio tecnico sta lavorando all’impiantistica, con la struttura che sarà idealmente completata entro fine dell’anno». L’affidamento del servizio non sarà gestito direttamente dal Comune, ma tramite una gara pubblica: «Nel frattempo, cercheremo di completare l’affidamento del servizio, non tramite il personale comunale, ma con una gara pubblica per la gestione».

SCUOLA ELEMENTARE Non meno importante è l’intervento previsto per la scuola elementare, dove il tetto ha rappresentato un rischio per la sicurezza, portando alla chiusura della via Montessori due anni fa.

Stiamo attendendo la quotazione per un progetto che sarà incentrato sulla sistemazione di una parte del tetto delle elementari e del rifacimento del cortile.

Tuttavia, i tempi non saranno brevi: «C’è una fase di progettazione: non mi aspetto tempi brevi, perché la scuola elementare è un bene vincolato. Aspettiamo il via libera della sovrintendenza e poi procederemo».

Edoardo Zanichelli

Le ultime

A Mede tensioni per il fotovoltaico

«Vogliamo capire meglio quali sono stati gli accordi con...

Beato Matteo / Il racconto del frate amato da Vigevano

Chi era Giovanni Francesco Carreri? Il beato Matteo, patrono...

11 ottobre, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

Dio prepara una festa e noi rischiamo di avere...

Beato Matteo / Luna Park, lo spettacolo che viaggia

«Siamo portatori di uno spettacolo che viaggia, è così...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.