Presenterà il suo “Romanzo russo”, ambientato durante il governo di Gorbaciov e che racconta la vita della giovane storica Tanja, impegnata in una tesi su un argomento fino a poco tempo prima considerato proibito, ovvero il giudice Nazar, che cerca di non perdere la sua umanità mentre indaga su crimini efferati.
Mercoledì 12 marzo alle 17 all’auditorium Città di Mortara arriva Alessandro Barbero. Il medievalista per eccellenza, docente universitario e divulgatore storico dialogherà con Laura Fedigatti sul suo volume ripubblicato da Sellerio. Non è un romanzo collocato in epoca medievale, di cui Barbero è uno dei principali esponenti a livello nazionale, ma in un periodo e un contesto che sta avendo delle ripercussioni anche sul presente.
Un’altra storia raccontata e descritta nel romanzo è quella dell’attore ebreo Mark Kaufmann ossessionato dallo sterminio nazista di Odessa degli ebrei nel ’43, nel quale sono coinvolti i suoi antenati tra le vittime.
L’evento – spiega Piera Angela Salsa, assessore alla cultura di Mortara – è organizzato dalla libreria Mille e una Pagina.
Barbero ha già visitato recentemente la città dell’oca. Sempre su iniziativa della libreria Mille e una Pagine nel 2023 ha presentato “Brick for stone”, ambientato a New York nel 2001, l’anno dell’attentato alle Torri Gemelle. E a ottobre 2023, in un dialogo con Ermanno Paccagnini, ha inaugurato la rassegna letteraria di Vigevano, ricevendo anche il Premio nazionale alla carriera Città di Vigevano 2023. La prossima settimana, ancora una volta come romanziere, farà visita al territorio lomellino, pronto a rispondere a ogni domanda e a sciogliere ogni curiosità in merito al suo lavoro e alla sua professione.
Edoardo Varese