Flauti e brume al teatro Cagnoni

L’Orchestra Città di Vigevano è pronta a incantare il Cagnoni con le note di Mozart e Mendelssohn. Domenica 23 febbraio, alle ore 17, il teatro ducale ospiterà il secondo concerto della stagione sinfonica dell’Orchestra Città di Vigevano, diretta dal maestro Andrea Raffanini. Di grande suggestione il programma musicale, che si aprirà con il Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore, KV313 di Wolfgang Amadeus Mozart, seguito dalle sinfonie di Felix Mendelssohn.

FLAUTI VIRTUOSI Composto nel 1778, il primo concerto è un esempio sublime dell’abilità di Mozart nel creare melodie fresche e raffinate, che mettono in risalto le qualità espressive e tecniche del flauto. L’opera alterna passaggi virtuosistici e momenti di delicata cantabilità, trasportando il pubblico in un’atmosfera luminosa e gioiosa. Ad affrontare la parte solistica sarà Beatrice Oteri, una flautista di grande esperienza e sensibilità musicale. Diplomata al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, Oteri si è perfezionata con maestri di fama internazionale come Peter Lukas Graf. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, e attualmente è il primo flauto dell’Orchestra Città di Vigevano, con cui si esibisce regolarmente sia in veste solistica che in formazioni cameristiche.

BRUME SCOZZESI La seconda parte del programma vedrà l’Orchestra impegnata invece nella Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 “Scozzese” di Felix Mendelssohn. Ispirata dal viaggio di Mendelssohn in Scozia nel 1829, questa sinfonia evoca con maestria i paesaggi brumosi e le leggende delle Highlands. Nel primo movimento, temi solenni e misteriosi richiamano l’atmosfera delle rovine di Holyrood; il secondo, più vivace, si rifà alla musica popolare scozzese. Il terzo movimento è un lamento struggente, che sfocia in un finale trionfante, simbolo della resilienza e dell’orgoglio del popolo scozzese. La sinfonia è un capolavoro di narrazione musicale, capace di trasportare l’ascoltatore in un viaggio epico e emozionante.

OFFERTA L’Orchestra Città di Vigevano, guidata dal maestro Andrea Raffanini, rinnova così il suo impegno a offrire una stagione musicale ricca e coinvolgente. «Siamo grati per l’affetto che il pubblico vigevanese continua ad avere per noi, per i nostri musicisti e per i solisti che invitiamo ad esibirsi con la nostra orchestra – spiega Raffanini  – I progetti per la prossima stagione sono tanti, ambiziosi e in buona parte già avviati. Continueremo a valorizzare il talento dei nostri musicisti e a esplorare il grande repertorio sinfonico. Ringraziamo il nostro pubblico per la passione con cui continua a seguire le nostre iniziative e che ci consente di continuare a rendere la musica un’esperienza condivisa». I biglietti sono disponibili al Cagnoni nella giornata del 15 febbraio dalle 17 alle 20 oppure sempre presso il teatro il giorno dell’evento.

Alessio Facciolo

Le ultime

Alunni stranieri: a Vigevano quasi la metà

Gli stranieri tra i banchi, tra prima e seconda...

IA / Tra tanti pro, ma anche tanti contro

Don Ciucci: «non è intelligenza» «L’intelligenza artificiale ci interpella perché...

Osservatorio 14-03 / Il digiuno e la parola

L’immagine del deserto è una delle più evocative del...

16 marzo, seconda Domenica di Quaresima

Siamo nel cuore del vangelo di Luca, una sosta...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.