Rassegna Letteraria, ritorno in scena

Roberto Vecchioni aprirà la 23esima Rassegna Letteraria. Il programma completo di “Maschere” questo il titolo del cartellone di appuntamenti della rassegna che avrà luogo dal 23 al 27 ottobre, è stato presentato martedì di questa settimana dal sindaco Andrea Ceffa, dall’assessore Marzia Segù, da Ermanno Paccanini direttore della rassegna, da Alessandra Tedesco consulente editoriale della medesima assieme agli uffici comunali, della biblioteca e alle associazioni di Rete Cultura: tutte coinvolte nella realizzazione di un evento atteso.

IL RITORNO «Sono particolarmente contento di presentare la rassegna sapendo che gli appuntamenti che la caratterizzando torneranno al Cagnoni e in Cavallerizza – ha detto il sindaco– allo stesso tempo voglio ringraziare tutto lo staff de “La Barriera” per la piena collaborazione dimostrata lo scorso anno quando le conferenze vennero ospitate all’Oden». «Si conferma la collaborazione con il Rotary Vigevano Mortara che sostiene la traduzione nella Lingua dei Segni con l’Associazione Guanti Rossi nella serata con Roberto Vecchioni e con la vincitrice del Premio Città di Vigevano, Susanna Tamaro – ha detto Segù – il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il prezioso supporto anche di sponsor privati». Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, è meglio prenotare il proprio posto accedendo all’account Eventribe, considerando che in parecchi hanno chiamato da mesi per assicurarsi un posto.

GLI AUTORI Si inizia con Roberto Vecchioni il 23 ottobre alle 21 al Cagnoni quando dialogherà con Ermanno Paccagnini di “Una vita tra libri e canzoni”. La prosecuzione sarà tinta di “nero”: giovedì 24 ottobre alle 21 al Cagnoni ci sarà il giornalista e podcaster Stefano Nazzi con “Indagine sul crimine”, mentre venerdì 25 ottobre alle 18.30 il giallista Maurizio De Giovanni parlerà di “L’umanità nel noir”. Sempre venerdì 25 ottobre alle 21 verrà consegnato il Premio nazionale alla carriera a Susanna Tamaro. Sabato 26 ottobre alle 15 la romanziera Alessia Gazzola aprirà la giornata in Cavallerizza con “Da L’allieva a Miss Bee, tra rosa, giallo e sapone british” seguita alle 15.30 da Marcello Simoni al Cagnoni con “La storia si tinge di giallo”, mentre alle 18, nuovmente in Cavallerizza, sarà la volta di Chiara Gambirale con “Crescere senza rinunciare a chi sei”. Alle 19.30 in Cavallerizza sarà presente Erin Doom, autrice da un milione di copie con “La regina del Romance”. Domenica 27 ottobre tutti gli eventi saranno a teatro: alle 11 con Nico Acampora, Elisabetta Soglio e “L’incredibile storia di PizzAut”, la prima pizzeria gestita interamente da persone autistiche. Mario Calabresi sarà protagonista domenica 27 ottobre al Cagnoni alle 15 con “Riscrivere il tempo: lo straordinario racconto di vite normali”. Domenica 27 ottobre alle 16.30 Marco Balzano “Bambino e i confini del male”. La vincitrice del Premio Strega Donatella Di Pietrantonio chiuderà la rassegna domenica 27 ottobre alle 17.30 al teatro Cagnoni. “Maschere” è anche proposte per le scuole superiori e appuntamenti fuori rassegna.

Isabella Giardini

Le ultime

Conferenza episcopale per un’agricoltura più sostenibile

Si intitola “La speranza per il domani: verso un’agricoltura...

Economia / Presenti 41mila imprese e 130mila addetti

«Il mondo del lavoro cambia e segue i cambiamenti...

Economia / Spada: «In Europa ambiente sfavorevole che scoraggia gli investimenti»

Mario Draghi, Enrico Letta e Carlo Calenda. Nella sua...

Gli appuntamenti di San Martino

Una settimana di eventi e di proposte: dal 10...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.