Contenuto riservato ai sostenitori de L'Araldo
Cercasi casa disperatamente… soprattutto in affitto. Non il titolo di un programma televisivo, ma la comune esperienza di vigevanesi e lomellini alla ricerca di un immobile in locazione. Una situazione che in realtà non è nuova al territorio tanto che, stando alle testimonianze di agenzie immobiliari locali, negli ultimi anni è più semplice comprare casa che affittarne una.
CASO AFFITTI «Il problema base a Vigevano è la mancanza di locazione – spiega l’impiegato di un’agenzia ducale – di fatto esiste un mercato ufficiale per gli affitti che è quello gestito dalle agenzie immobiliari e tramite contratti, ma sempre più spesso si sta diffondendo un mercato “underground” dove si fa tutto in nero e senza contratti. Questo è un problema molto serio non solo per noi professionisti, ma anche per chi è alla ricerca di una soluzione in affitto». Una carenza, quella degli affitti, dovuta in parte a privati che non vogliono dare in locazione i propri immobili per paura di non essere pagati, in parte per una serie di adattamenti da fare per rendere il tutto agibile. «Qualche anno fa gli affitti erano gestiti in maniera regolare per cui anche la disponibilità era maggiore – continua l’agente immobiliare – inoltre non era necessario modificare gli interni per adattarli e renderli agibili. Adesso, proprio per evitare di fare interventi, molti preferiscono affittare senza contratto, trovando ogni genere di escamotage». Mancanza di affitti che va a impattare sui prezzi.
Per un trilocale a Vigevano la richiesta mensile è attorno ai 650 euro – spiega l’impiegato – ma rispetto a quattro anni fa la cifra è decisamente lievitata. Basti pensare che per lo stesso trilocale nel ‘19/’20 il costo si aggirava intorno ai 400 euro mensili.
VENDITE Per queste ragioni sono sempre più le persone che preferiscono acquistare un immobile, piuttosto che affittarne uno. «Nell’ultimo anno qui a Vigevano abbiamo registrato un maggior numero di vendite, soprattutto per quanto riguarda soluzioni indipendenti – racconta l’agente immobiliare – Molte persone preferiscono investire la rata mensile in un mutuo, piuttosto che in un affitto». Ragione legata in particolar modo ai prezzi degli immobili su suolo vigevanese. «Se i prezzi degli affitti sono aumentati, diversa è la situazione per quelli di vendita, la maggior parte degli immobili non sono recenti e hanno parecchie sistemazioni da fare, facendo scendere il valore di mercato. Senza contare di tutte le difformità edilizie a cui spesso ci troviamo di fronte».
LOMELLINA Se affitti e vendite sono un po’ in stallo su suolo vigevanese, diversa è la situazione in Lomellina. «Sono parecchie le soluzioni che vendiamo nel territorio – racconta l’impiegato di un’agenzia mortarese – quando il mercato è saturo nelle città, molti volgono lo sguardo su comuni come Garlasco e Gambolò, ben serviti dai mezzi». Numeri positivi in Lomellina, secondo cui «qui c’è un mercato attivo – continua l’agente immobiliare mortarese – basti pensare che da inizio anno a oggi solo la nostra agenzia ha fatto più di 40 compravendite, lo stesso numero che abbiamo registrato in tutto il 2023. Quindi un dato che va a salire». Parecchie vendite legate anche ai prezzi non troppo esosi. «Solitamente bilocali e trilocali sono le soluzioni che vengono vendute subito, ma tanti sono in cerca di villette o soluzioni indipendenti in città o nei comuni limitrofi come Cilavegna, Gravellona e Cassolnovo – conclude l’agente mortarese – Bene o male il compravenduto per un appartamento è intorno ai 50 o 55mila euro, mentre nei paesini limitrofi a Mortara si scende addirittura intorno ai 30mila euro per alcune soluzioni».
Rossana Zorzato