Csi Open 11, playoff e coppa: si parte questa settimana

La regular season è giunta al termine dopo 8 lunghi mesi che definire intensi e emozionanti è anche riduttivo. 

I PLAYOFF Ora, però, per le compagini del campionato Csi è arrivato il momento decisivo, vale a dire quello di playoff che il 24 maggio decreteranno la nuova vincitrice. Sarà ancora Cuore 1990 a trionfare e a compiere una nuova impresa? Nel calcio, che non è mai scienza esatta, tutto è possibile. Intanto questo fine settimana si parte con gli ottavi di finale. I piemontesi di Cuore affronteranno San Pietro, squadra che ha chiuso in vetta il gruppo a e che con solo 18 reti subite in 26 partite di campionato dimostra di fare della difesa la propria arma migliore. I riflettori però saranno puntati, senza ombra di dubbio, su Rosasco, la squadra che ha letteralmente dominato il girone b con 77 punti e 85 reti messe a segno. Numeri alla mano è tra le maggiori candidate alla vittoria finale e agli ottavi affronterà Candia, altra compagine del gruppo b che, nonostante le tante attese e aspettative, ha attraversato un percorso altalenante, ma ora è pronta a tutto per mettere a tacere le critiche.

Cuore 1990, campione del Csi
Cuore 1990, campione 2024 del Csi

Quella tra A-Team Gifra, quinta del gruppo b, e Ghiaie Calcio, quarta classificata del girone a, sembra essere una sfida equilibrata. I neroverdi hanno totalizzato 61 punti, disputando di fatto il loro miglior percorso fino a oggi e spesso e volentieri hanno saputo come mettere in difficoltà le proprie avversarie. Discorso simile per il match che vedrà opposte la Polisportiva Albonese e Sannazzaro: due formazioni che praticano un calcio dinamico e che fanno del collettivo la propria forza. Entrambe sono pronte a tutto per arrivare fino in fondo. I Legionari in cerca di un’impresa contro il Gropello San Giorgio, la seconda forza del girone a, mentre Micheleria, la terza forza del girone b giocherà contro Filighera e partirà leggermente favorita. Arluno vs Copiano e Tennis Club vs Ju Cambra chiuderanno il quadro degli ottavi dei playoff. Arluno, con 82 gol realizzati nel girone b  e con solo 29 reti subite si conferma una squadra che sa sia attaccare sia all’occorrenza difendersi. Tra le candidate alla vittoria finale ci sono anche i biancoverdi, tralasciando ogni scaramanzia del caso, che ai quarti in caso di qualificazione troverebbero una tra Ju Cambra e Tennis Club.

LA COPPA CSI Oltre alla fase a eliminazione diretta per decretare la vincitrice del campionato Csi ci sono anche gli ottavi della Coppa Csi, trofeo di “consolazione” che vedrà sfidarsi le formazioni dei gironi a, b che non sono riuscite a qualificarsi per i playoff e che per questa ragione vogliono cercare di rialzare la testa provando a portare a casa un trofeo da esporre in bacheca. Gli Amatori Bugo negli ottavi di finale affronteranno Cup Calcio, mentre Rozzano se la vedrà contro La Monica Ancincendi: confronto tra due “deluse” che nonostante avessero l’obiettivo di raggiungere quanto meno i playoff per tanti motivi non hanno rispettato le attese. Elledi e Arenese già qualificate al prossimo turno, mentre la Virtus Sartirana affronterà la Polisportiva Miradolese in un match che si preannuncia equilibrato e aperto a ogni risultato.  Cassolnovo se la vedrà contro la Lungavilla, mentre Chicco Civita, una delle favorite per arrivare fino in fondo,  affronterà l’Asd Albonese. Come di consueto la finale della Coppa Csi si disputerà sempre sabato 24 maggio prima della finali dei playoff. Il momento di fare sul serio è comunque arrivato e da adesso in poi non si potranno commettere errori.

Edoardo Varese 

Le ultime

Torna Anguriando con Iva Zanicchi

Una serata revival sulle note dei successi del Festivalbar,...

Due paesi, due mondi: quel voto che si perde tra i campi e il silenzio

A Mede carico la bici sul treno per Pavia...

Referendum / «Democrazia indebolita», per il Vescovo urge partecipazione

In Italia la democrazia è sempre più indebolita e...

Ponte del Ticino, attesa per la ripresa dei lavori

I lavori per la realizzazione delle strade di collegamento...

Login

spot_img