Brignone: «Verrò a Vigevano per guardare la Elachem»

Ha vinto due medaglie d’oro a Milano-Cortina 2026, nello slalom gigante e nel super G, contribuendo a un’edizione record dei giochi invernali per il Belpaese.

A VIGEVANO Federica Brignone, la sciatrice italiana più vincente di sempre, verrà a Vigevano a guardare la Elachem Vigevano. Una promessa nata sui social, da un’idea di Andrea Facchinetti che, oltre a essere l’addetto stampa della cestistica ducale, svolge lo stesso incarico anche per conto della nazionale femminile di sci: «Ho chiesto ai ragazzi di preparare un video per congratularsi con Brignone dopo la conquista del primo oro – racconta Facchinetti – che si sono mostrati particolarmente entusiasti a riguardo. Hanno detto di aspettarla al Palazzetto per congratularsi direttamente con lei, con un’atleta che ha contribuito parecchio a rendere unici i giochi invernali». La promessa di Federica Brignone, la “tigre” di La Salle, è stata immediata:

Ragazzi della Elachem grazie mille, verrò a vedervi a questo punto al Palazzetto di Vigevano.

Federica Brignone

Brignone sta vivendo un momento da favola. Con le due medaglie d’oro conquistate nello slalom gigante e nel SuperG, Federica Brignone si conferma non solo regina delle Olimpiadi di Milano – Cortina, ma anche delle radio e tv italiane: la portabandiera azzurra nella cerimonia di apertura dei Giochi ha infatti ottenuto 1.869 citazioni; il picco di menzioni (280) si è registrato domenica 15 febbraio, in occasione del trionfo in gigante.

EROICA Giorni e settimane che Brignone non dimenticherà, così come tutto quello che ha vissuto in questi dodici mesi. Dall’infortunio agli ori olimpici, tutto in meno di un anno: quella di Federica Brignone è stata una delle più grandi imprese dello sport italiano. Tutto iniziato il 3 aprile 2025, con il brutto infortunio alla gamba sinistra in seguito a una caduta ai campionati italiani. Da lì gli interventi, il lungo percorso riabilitativo fino al ritorno alle gare e ai successi olimpici. L’ultimo dei quali, ottenuto nel super G, l’ha vista essere omaggiata dalle sue rivali. Dopo aver tagliato il traguardo, Brignone è stata accolta dal boato del pubblico. Argento ex aequo per la svedese Sara Hector e la norvegese Thea Louise Stjernesund. Le due sciatrici hanno riconosciuto l’impresa dell’atleta azzurra e, in segno di rispetto e ammirazione, si sono inchinate davanti a lei.

Edoardo Varese

Le ultime

Referendum / Perché sì, «per cambiare davvero»

La posizione favorevole trova tra i suoi sostenitori anche...

Bestiario / Nei cieli sopra l’Araldo

L’altro giorno una collega mi ha girato su Whatsapp...

Al teatro Cagnoni si chiude la stagione sinfonica

Liszt e Franck per l’ultimo concerto della stagione sinfonica....

Arriva l’autovelox sulla statale 756

Un autovelox sulla strada statale che collega Mede a...

Login

spot_img