Far passare il messaggio che sport e inclusione sono a tutti gli effetti sinonimi. Sabato 30 novembre al PalaElachem torna lo “Special Sport Day”, l’evento rivolto e che coinvolge tutte le realtà sportive vigevanesi, organizzato dal Pool Vigevano Sport. Dalle 14 alle 17 associazioni sportive e di volontariato coinvolgeranno i ragazzi affetti da forme di disabilità in attività e discipline di ogni natura, dando loro l’opportunità di interagire anche con atleti normodotati.
LA GIORNATA «Sarà una giornata di sport – afferma Luca Della Porta, speaker e tra gli organizzatori dell’evento – organizzata perché vogliamo far capire a tutti che nello sport non si fa nessuna distinzione tra chi lo pratica. Auspichiamo in una sentita e calorosa partecipazione anche da parte della cittadinanza». L’evento è stato patrocinato dal comune di Vigevano e inserito nel programma Italia dei Giochi 2026 del Comitato Olimpico e Paralimpico di Milano-Cortina 2026. Tra le associazioni che hanno aderito allo special sport day l’Atletica Vigevano, la Pallamano Vigevano, l’Escape Team Vigevano, il Tennistavolo Vigevano, il Judo Vigevano, l’Elite Powerlifiting, la Cat Special Team, il Cerchio Sport, il Ricominciamo a Volare, il Muoviamoci, il Tennis, i Quadrifogli e i Titans Basket. Tra le associazioni di volontariato che hanno già dato la propria adesione a prendere parte all’iniziativa la Fondazione Maddalena Grassi, l’Aias Vigevano, Fileremo, Anffas Vigevano e Cassolnovo. Saranno presenti anche l’associazione Aldo Pollini, il Coordinamento del Volontariato, il Rotary Gruppo Sforzesco, il Rotaract Zona Navigli, che saranno a disposizione per seguire i ragazzi nel corso delle varie attività. Al termine della manifestazione una bella merenda con il Carrefour di Garlasco.
CORSA DI NATALE Durante il corso della conferenza stampa dedicata alla presentazione dello special sport day Manuela Merlo ha ricordato anche l’appuntamento con la Scarpadoro di Natale in programma domenica 15 dicembre. Il ricavato delle adesioni sarà devoluto al progetto dell’Associazione Anffas di Vigevano “Il Pinguino Blu” che si rivolge ai bambini con disturbi dello spettro autistico e con disturbi pervasivi dello sviluppo, residenti su tutto il territorio della Lomellina: «Ci siamo impegnati anche nell’organizzazione di questa manifestazione – sottolinea Manuela Merlo – rivolta a chi ne ha bisogno. Ci impegneremo a dare tutte le informazioni e gli aggiornamenti».
Edoardo Varese