Tornano le polemiche sulle multe a Gambolò. Questa volta il colpevole non è più l’autovelox, ma il T-red, cioè l’apparecchio elettronico che segnala se un’automobile è passata ccol rosso, che ha elevato dal 31 agosto a oggi più di 1200 multe.
A porre la questione questa volta è il consigliere di opposizione Elena Nai che ha segnalato come molte multe siano state comminate non a chi passa con il rosso ma a chi si è fermato oltre la linea d’arresto. Ed è su questo aspetto che Nai si focalizza:
Abbiamo verificato – dice – che è stato posizionato il T red in due incroci semaforici. Il primo tra via Fiume e Corso Umberto e il secondo in via Lomellina.
«Nel primo la linea d’arresto infatti è posizionata molto indietro. Le sanzioni, spesso, vengono fatte anche per chi si posiziona molto prima della linea d’arresto. Tanti cittadini si vedono così sanzionati ingiustamente. Molti si stanno lamentando e si stanno rivolgendo all’avvocato per presentare dei ricorsi contro le multe. A questo punto vorremmo sapere dall’amministrazione comunale quali siano state le valutazioni sulla pericolosità dell’incrocio e allo stesso tempo quanti sono stati gli incidenti rilevati durante il corso degli ultimi tre anni, perché con una forma di controllo così restrittiva ci devono essere delle motivazioni davvero forti. Inoltre vorremmo sapere quante sono le multe per aver superato il passaggio semaforico con il rosso e quante per essersi fermati dopo la linea». Diversi gli interrogativi che Nai pone all’amministrazione comunale.
INCIDENTI RIDOTTI A rispondere nel merito è il sindaco Antonio Costantino: «La funzione della linea d’arresto – spiega il primo cittadino di Gambolò – serve proprio ad arrestare i veicoli prima dell’intersezione. Alla polizia locale dal 2021 sono arrivate molte segnalazioni di passaggi col rosso, sia in via Lomellina che in via Fiume. Nel 2022 sono stati verificati due incidenti con feriti e lo stesso nel 2023 e nel 2024. Ma da quando è stato messo il T-red non ci sono più incidenti. Dal 31 agosto a oggi ci sono state 1111 multe per chi ha superato la riga e 111 per quanti sono passati col semaforo rosso».
Andrea Ballone