Mede, al via la Quarta duminca con mostre e luna park

Giostre, mostre e passeggiate: sarà un week end particolarmente vivace quello che sta per cominciare a Mede, dove tra oggi (venerdì 23 agosto) e martedì 27 andrà in scena la Quarta duminca, tradizionale appuntamento dell’estate medese con tanti eventi nel segno della cultura e dello stare insieme.

PER LE STRADE Il via lo si avrà proprio oggi, con l’apertura del luna park fra le vie del centro: le giostre animeranno le strade, per la gioia di grandi e piccini, fino a martedì 27 agosto. Per gli amanti del footing, imperdibile l’appuntamento di sabato 24 con Culura i foss, tradizionale camminata colorata (quest’anno anche in versione “spartana”, con un’area attrezzata con giochi e ostacoli) con partenza da piazza Marconi alle 17.30: al termine della passeggiata, aperitivo “rigenerante” per tutti i partecipanti. Domenica, spazio alla cultura e all’hobbistica con le bancarelle di piazza Repubblica (a partire dalle 9.30) e l’esposizione libraria “Questi Medesi, scrittori, artisti, autori di pagine e di opere”, che celebrerà gli artisti locali e si terrà invece in via Verdi dalle ore 10.

FOTO E QUADRI Tante le mostre in programma durante la kermesse. Sabato (orari 17-19 e 21-23) e domenica (10-12, 15-19, 21-23), alla sala delle conferenze di via Dante con Ritratti di Lomellina i fotografi Mauro Marone e Monica Zucchi e il ritrattista Giuseppe Ciampi proporranno scorci inediti e suggestivi della terra del riso. Saranno invece i volti dei medesi, immortalati da Mauro Bastianel e Christian Addamo, i protagonisti dell’esposizione fotografica Un giorno nelle vita di Mede, visitabile dal 24 al 26 agosto presso la sala Pertini. Non c’è da dimenticare, infine, il 53esimo concorso nazionale di pittura contemporanea ed estemporanea Città di Mede: gli artisti potranno presentare le proprie opere alla biblioteca di Castello Sangiuliani sabato e domenica. La premiazione è prevista per domenica 1 settembre, alle ore 16.

Alessio Facciolo

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img