La prossima settimana sarà pronto e portato in Provincia il progetto che prevede anche l’attraversamento pedonale tra la pista ciclopedonale di Strada Pavese e l’area commerciale situata di fronte all’ospedale Asilo Vittoria.
PROGETTO «Sarà rivista l’illuminazione dell’intera zona della rotonda – spiega Gianfranco Delfrate, assessore ai lavori pubblici – e durante il corso di questi mesi abbiamo più volte parlato e dialogato con i tecnici della Provincia di Pavia in merito alla realizzazione di un attraversamento pedonale. In questo modo, inoltre, potremo creare una continuità con la ciclabile ubicata sul lato destro di strada Pavese, proseguendo in direzione dell’ospedale». L’intento è portare più sicurezza in prossimità dell’area commerciale, visto che non è raro, soprattutto durante il fine settimana, vedere ragazzi attraversare a piedi la pista pedonale per recarsi al Mc Donald’s e poi passare per la circonvallazione, senza che al momento vi siano strisce pedonali e correndo rischi non indifferenti. Manca anche la possibilità di arrivare in prossimità dell’area commerciale e all’abbazia di Sant’Albino proseguendo e percorrendo via Dei Pellegrini. Per questo il progetto prevede un attraversamento che colleghi la zona commerciale all’Asilo Vittoria, tagliando nel contempo un pezzo di guard-rail, in prossimità del quale termina la pista ciclabile. Al tanto atteso via libera non dovrebbe mancare più di tanto. «Come Comune di Mortara – prosegue Delfrate – ringraziamo Palli e gli uffici tecnici di Pavia che hanno dato la loro disponibilità a finanziare l’importo dei lavori senza vincoli di spesa. La priorità deve rimanere la sicurezza dei cittadini, visto che comunque l’area commerciale ha portato inevitabilmente a parecchio movimento. Questo nuovo progetto potrà quindi ovviare a una serie di ostacoli e piccoli problemi che si sono verificati». Molto possibilista anche il sindaco Ettore Gerosa:
Ora siamo praticamente pronti a intervenire per poter risolvere tutte le criticità che si sono verificate nel corso di questi mesi, specie in inverno.
Le polemiche ad ogni modo non sono mancate nel corso di questi anni.
POLEMICHE Il tema è stato più volte evidenziato anche da Giuseppe Abbà, consigliere di Rifondazione Comunista: «Dell’attraversamento pedonale se ne parla da più di due anni ormai ma ancora non si sa nulla. Non è stata presa sufficientemente in considerazione la sicurezza dei cittadini e dei più giovani. Vediamo se settimana prossima cambierà effettivamente qualcosa. In caso contrario, mi farò sentire come ho sempre fatto. L’attuale amministrazione ha dimostato, oltre al consumo di suolo contro il quale continuerò a battermi, di non aver preso minimamente in considerazione eventuali guai di natura viabilistca».
Edoardo Varese