Buio e nebbia, diverse rotatorie quasi prive di illuminazione: ecco le principali criticità riscontrate da alcuni automobilisti percorrendo i tratti stradali in prossimità di San Martino Siccomario, Zinasco e Cava Manara.
SI VEDE POCO Nelle ore serali la visibilità risulta limitata, questo nonostante la Provincia abbia portato avanti negli ultimi mesi interventi per migliorare l’illuminazione pubblica nei tratti stradali di propria competenza. Al momento risulta parzialmente illuminata la rotatoria del Bennet, che presenta una sola torre faro funzionante, mentre l’altra al momento è completamente spenta. In corrispondenza della rotonda degli Ottagoni risultano in funzione due punti luce sui quattro previsti: una luce è spenta mentre un palo che era stato rimosso a seguito di un incidente non è più stato risistemato e anche adesso continua a essere mancante. Del tutto priva di illuminazione quella sulla strada provinciale dei Cairoli, in prossimità dell’interazione con il vincolo che porta a Zinasco e Sannazzaro. Una rotonda che, se percorsa durante serate di nebbia, risulta essere completamente al buio.
VA TUTTO BENE Le segnalazioni non sono mancate, ma il sindaco di San Martino Siccomario Andrea Viola, prendendo in considerazione la situazione della rotatoria del Bennet e ancora prima la frazione Santa Croce del comune di San Martino, afferma e precisa di come la situazione sia sotto controllo: «Non ho più ricevuto lamentele o problemi da parte dei cittadini – precisa Viola – anzi in questo tratto l’illuminazione è stata sistemata e messa a posto dopo aver dialogato e contattato la Provincia».
Parlando per San Martino Siccomario e per la frazione di Santa Croce posso affermare che va tutto bene e che la situazione risulti tutto sommato normale.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, l’accorciarsi delle giornate diversi automobilisti temono che la situazione possa peggiorare da questo punto di vista. Soprattutto sono coloro che arrivano a Santa Croce e poi alla rotonda del Bennet dalla Lomellina a lamentarsi per la poca visibilità: il primo cittadino di San Martino Siccomario
DIALOGO Viola però non ha riscontrato in questo periodo problemi di sicurezza stradale: «Per ora va tutto bene, se dovessero verificarsi problemi nei tratti stradali di nostra competenza, faremo in modo di intervenire. Nelle strade provinciali, ovviamente la competenza è della Provincia stessa, con la quale siamo sempre in contatto per ogni tema che riguardi da vicino i cittadini e la loro sicurezza».
Edoardo Varese