Asm punta sulla raccolta del verde 

Spot televisivi, pubblicità sui giornali, post ad hoc sui social network: Asm Isa é pronta proseguire nella sua importante campagna di comunicazione in vista della nuova raccolta del verde che partirà ad aprile.

CAMPAGNA A parlarne è Andrea Di Pietro, responsabile della comunicazione di Asm Isa: «Attualmente è in corso una campagna di comunicazione per avvisare i cittadini di Vigevano della nuova modalità di raccolta differenziata del verde e delle ramaglie – spiega Di Pietro – a partire dal 14 aprile 2025, il conferimento del verde avverrà esclusivamente attraverso due modalità: conferimento gratuito presso i punti di raccolta di via Ristori e via Ceresio a Vigevano, oppure tramite il servizio domiciliare a pagamento, con l’uso di contenitori dedicati consegnati in comodato d’uso gratuito. Conseguentemente, saranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta del verde e delle ramaglie». La campagna utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione, in modo da raggiungere il numero più alto di persone e informarle correttamente, come conferma lo stesso Di Pietro: «La comunicazione avviene attraverso vari canali, tra cui giornali locali, Milano Pavia TV e social media con una pubblicità video mirata realizzata con la partecipazione di due attori professionisti. Inoltre, sono in corso affissioni di manifesti adesivi su 400 cassonetti stradali per la raccolta del verde e delle ramaglie. Ad oggi, circa 500 utenze hanno già aderito al servizio di raccolta domiciliare del verde».

DECORO URBANO La rimozione dei cassonetti stradali per la raccolta del verde si inserisce in un più ampio piano di miglioramento del decoro urbano e dell’efficienza del servizio.

Questa scelta – prosegue Di Pietro – è motivata dalla necessità di ridurre gli abbandoni di rifiuti impropri nei cassonetti, migliorare la pulizia e l’ordine delle strade, garantire un servizio più efficiente e personalizzato e favorire una gestione sostenibile dei rifiuti verdi.

La strategia seguita da Asm sta dando i suoi frutti, come confermato dallo stesso Di Pietro: «La cittadinanza sta recependo bene la nostra comunicazione, come si può notare anche dalle interazioni sui nostri social. Su Facebook il nostro video ha oltre 150 like, che non sono pochi se si considera che è una pagina che tratta di raccolta differenziata. Su YouTube il video ha 62mila visualizzazioni, pari più o meno alla popolazione della città».

SERVIZI Il servizio a domicilio è personalizzato e prevede l’utilizzo di bidoni carrellati da 360 litri o cassonetti da 1100 litri. Il listino prezzi 2025 è prevede un bidone a 62 euro annui, due bidoni a 99 euro, tre bidoni a 123 euro, quattro bidoni a 148 euro. Un cassonetto è invece disponibile a 148 euro; per due o più cassonetti a preventivo. I contenitori devono essere esposti presso il proprio civico secondo il calendario fornito al momento della sottoscrizione del servizio. Il servizio è a pagamento per il ritiro a domicilio, mentre il trasporto e lo smaltimento sono già inclusi nella Tari e il contenitore è in comodato d’uso gratuito. Per informazioni, i cittadini possono consultare il sito web www.asmisa.it o contattare l’Ufficio Relazione Utenti in viale Petrarca 68, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. È disponibile il numero verde 800.078.636, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Alessio Facciolo

Le ultime

Osservatorio 14-03 / Il digiuno e la parola

L’immagine del deserto è una delle più evocative del...

16 marzo, seconda Domenica di Quaresima

Siamo nel cuore del vangelo di Luca, una sosta...

Il Racconto / Cercando mostri di pietra

Il cercatore di Gargoyle, col pesante cappotto nero che...

Bestiario / Nutria, un infranto sogno borghese

Quando risalgono dai fossi, con la pelliccia ancora umida,...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui