Negrone e Circolab, un bando per rinnovare gli spazi

Le risorse di Fondazione Cariplo potrebbero arrivare in città per rimettere a nuovo le strutture di Negrone e Circolab. A darne l’annuncio, in apertura del consiglio comunale di martedì 29 giugno, è stato lo stesso sindaco Andrea Ceffa, le cui parole hanno trovato poi conferma il giorno successivo con la pubblicazione degli atti nell’albo pretorio.

La questione degli “Interventi Emblematici” era già stata affrontata in consiglio nelle scorse settimane, su input della minoranza: per farla breve, dal 2019 Fondazione Cariplo è impegnata a realizzare un piano di interventi, che consiste nella assegnazione di contributi a favore di iniziative di dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento, da attuare sul territorio di ciascuna delle province di tradizionale riferimento. Quest’anno tocca ai territori di Pavia, Lecco e Bergamo, a ognuno dei quali andranno 5 milioni di euro.

La candidatura della città ducale, denominata “Vigevano Inc. 1.0”, come spiegato dal sindaco verterà sul potenziamento dell’Istituto Negrone, storico edificio situato in corso Milano, e del Circolab, nel quartiere Pietrasana. Un progetto ambizioso, che prevede la collaborazione di Pio Istituto Negrone, Fondazione Caritas (che gestiscono gli spazi del Negrone, dove già hanno sede alcune realtà formative e sociali e l’oratorio cittadino), Cfs, le Vele e Fondazione Roncalli (che insieme a Caritas operano invece al Circolab): le prime due azioni riguardano la rigenerazione dell’edificio di corso Milano e di quello al quartiere Pietrasana, due spazi con storie differenti e collocati rispettivamente ai margini del centro storico e nella zona periferica della città, che saranno riattivati con una particolare attenzione ai contenuti formativi e di animazione sociale. La terza azione, da attivare in seguito, sarà costituita da una piattaforma digitale che connetterà risorse e opportunità in campo di servizi di welfare e formazione.

Riguardo al Negrone, in linea con le sue origini, il progetto ambisce a rendere più “inclusivi” i servizi già presenti all’Istituto, rinnovandoli e integrandoli rendendo lo spazio dell’istituto fruibile alla città. La realizzazione dell’azione prevede anche una parte di interventi architettonici di manutenzione straordinaria dell’edificio. Il progetto di gestione prevede attività extrascolastiche, un ateneo virtuale per la Dad universitaria, officine creative e attività dedicate a sport e lavoro: complessivamente il costo sarà di 1 milione e 210mila euro circa, 968mila dei quali chiesti a Cariplo e il restante messo in cofinanziamento da Fondazione Negrone e Caritas.

Al Circolab l’obiettivo del progetto è costruire una “casa di quartiere” in un contesto sociale con numerose criticità, stabilendo un presidio di presenza costante capace di dialogare in maniera costruttiva con la popolazione del quartiere di Pietrasana e collocare servizi per permettere ai cittadini dell’intera “zona Ticino” di entrare in contatto con le opportunità della città. Il tutto con l’istituzione di sportelli dedicata alla casa con gli uffici Aler e al lavoro; inoltre è prevista anche la realizzazione di spazi aggregativi per minori, famiglie e anziani. I costi previsti sono di 452mila euro, con Cariplo che ne metterebbe 361mila e il resto a carico di Comune, Caritas, Le Vele, Csf e Roncalli. Se il progetto andrà a buon fine, lo si saprà a fine anno, quando Fondazione Cariplo diramerà i vincitori del bando.

Alessio Facciolo

Le ultime

Sforzesca, furto nella villa del conte: arrestate due persone

notizia in aggiornamento Furto nella notte tra martedì e mercoledì...

Mede, spaccata da Elifed: ladri in fuga con le motoseghe

Spaccata con un'auto ariete nel negozio di articoli da...

Vigevano, rubate cinque bici da corsa nel magazzino di Dondè Racing Team

Furto di biciclette da corsa nel magazzino di Dondè...

Vigevano, riaperti stamattina i cancelli del parco Parri

Il parco Parri riapre finalmente i suoi cancelli. Dopo...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.