Serie di incontri per capire e conoscere l’autismo

La giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo si declina in vari momenti, uno più interessante e stimolante dell’altro. E’ stata presentata martedì dalla presidente dell’Anfass Benedetta Croci, dall’assessore comunale Marzia Segù, da Rossella Buratti presidente del Coordinamento del Volontariato e consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Dopo la pandemia sono 106 i bambini autistici segnalati, molti sono seguiti dalla cooperativa ComeNoi, si va verso un allargamento del servizio dedicato a loro – ha detto Croci – la bontà del servizio che forniamo è confermata dall’ultimo riconoscimento: il nostro progetto è rientrato tra quelli che usa Regione Lombardia.

Per dare risalto a questo riconoscimento sono stati organizzati tre eventi. «Domenica 24 marzo ci sarà la camminata organizzata anche dall’Escape Team, dalle ore 9 con ritrovo a Cassolnovo l’allenamento collettivo in memoria di “BatLucio” dà l’appuntamento ai partecipanti in piazza Vittorio Veneto a Cassolnovo – ha specificato Croci – Il 28 marzo sarà la volta della Lotteria Benefica: l’intero ricavato sarà devoluto all’Anffass Vigevano e Cassolnovo a sostegno del progetto “Pinguino Blu” spazio socio educativo per i bambini con il disturbo dello spettro autistico.

L’estrazione avrà luogo il 28 marzo alle ore 21 al ristorante McDonald’s di Vigevano, dove si potrà anche cenare e giocare a squadre su prenotazione». Il 2 aprile Anfass presenta “Mostra mi l’inclusione” vale a dire l’inclusione attraverso gli occhi dei bambini, un viaggio di scoperta nei loro disegni: l’apertura della mostra si terrà dalle ore 15 alle ore 18 e dalle ore 20 alle ore 21, alle 20.30 esibizione del coro Fateme Cantà della cooperativa Come Noi Anffas Mortara, alle 21, infine, l’intero auditorium si tingerà di blu.

Isabella Giardini

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img