Vigevano, Bersaglieri: il raduno si fa ducale

Il raduno regionale dei Bersaglieri sarà il 14 e 15 settembre, ma la città si è già vestita a festa: le vie del centro e non solo sono tappezzate di bandiere tricolori per salutare l’arrivo del prossimo raduno.

EVENTO Appuntamento presentato dal sindaco Andrea Ceffa, dal consigliere di Regione Lombardia Andrea Sala, dall’assessore Nicola Scardillo, assieme a Ugazio Pietro Luigi presidente della sezione di Vigevano, e agli insegnanti della scuola media Besozzi. «La città è in festa – ha detto il sindaco Ceffa – l’ultima volta che Vigevano ha ospitato un raduno era il 1966, ora siamo tutti pronti per vivere questo con entusiasmo e partecipazione».

Verranno installate 270 bandiere – ha detto Ugazio – già adesso si possono notare e danno alla città, un’aria di festa.

L’evento è frutto di una chiacchierata tra Ceffa, Sala e Ugazio: «Visto l’entusiasmo dei bersaglieri non è detto che non si potrà, tra qualche tempo, presentare anche il raduno nazionale. Si tratta di momenti importanti che coinvolgono l’intera città, portano qui moltissime persone, lasciano qualcosa di prezioso alla storia cittadina».

SCUOLE Sabato 7 settembre alle 11 si è tenuta la presentazione e la premiazione del concorso che ha coinvolto la scuola media Besozzi sul tema “I bersaglieri protagonisti nella storia d’Italia e di Vigevano” alla sala dell’Affresco. «I ragazzi delle classi seconde e terze hanno aderito al progetto con entusiasmo – hanno detto gli insegnanti – hanno riprodotto il tipico cappello da bersagliere usando vari materiali, uno, è realizzato con l’uncinetto. Gli studenti parteciperanno alla slata cantando e slando con i bersaglieri ». Sempre lo scorso sabato alle 12 inaugurazione della mostra delle divise storiche e cimeli dei bersaglieri a cura del Museo storico Mussini di Novara ed elaborati, disegni e lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole. Sabato 14 settembre alle 16, ritrovo in piazza Calzolaio d’Italia, deposizione delle corone ai Monumenti delle Associazioni d’Arma e al Monumento ai Caduti, renderà gli onori la fantara “Ambrogio Locatelli” di Abbiategrasso, alle 21 in piazza Ducale concerto cremisi della Fanfara Arturo Scattini di Bergamo, (in caso di pioggia al teatro Cagnoni). Domenica 15 settembre esposizione mezzi militari presso il cortile del Castello, poi alle 9.30, l’alzabandiera e l’inizio slamento corteo con arrivo in piazza.

Isabella Giardini

Le ultime

Garlasco in lutto, morta un’insegnante del Casale

«Siamo tutti molto rattristati. Sapevamo che stava soffrendo da...

Musica barocca tra le volte di San Pietro Martire

La musica barocca sarà la protagonista assoluta domenica 20...

Gambolò, dopo le multe polemiche sul T-red

Tornano le polemiche sulle multe a Gambolò. Questa volta...

Ztl, ai vigevanesi va bene così

Ai vigevanesi la Ztl piace e non vogliono che...

Login

spot_img