Vigevano, domenica 12 screening gratuito per il piede diabetico

Screening e check up gratuiti contro il piede diabetico. Un’iniziativa che vedrà in primo piano l’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano che, questa domenica 12 dalle 08.30 alle 12.30, scenderà in campo per offrire visite gratuite contro questa complicanza cronica. Appuntamento quindi nella splendida cornice di Piazza Ducale, dove il personale sanitario specializzato sarà pronto a fornire informazioni ed esami gratuiti a tutti gli interessati.

L’INIZIATIVA Se nel corso dell’evento sarà possibile approfondire tutti gli aspetti legati al diabete e alle sue complicanze, resta il fatto che il focus dell’iniziativa sia proprio la prevenzione e il controllo del piede diabetico. Durante la mattinata di screening sarà infatti possibile rilevare la glicemia, indicatore chiave per la diagnosi e il monitoraggio del diabete, così come la misurazione della pressione arteriosa, essendo il diabete un fattore di rischio importante per l’arteriosclerosi.

LA PATOLOGIA Prevenire e curare questa malattia può essere quindi un salvavita per la vita del paziente. «Il diabete è una malattia cronica in drammatico aumento a livello globale – spiega il professor Carmine Gazzaruso, responsabile dell’Unità operativa di Endocrinologia, diabetologia e malattie metaboliche dell’Istituto Clinico Beato Matteo – La patologia generalmente rimane silente per molti anni, tanto che in Italia, per ogni due diabetici noti, ce n’è uno che non è noto. Per questo motivo sono fondamentali iniziative di prevenzione come quella di domenica 12». Uno screening che dev’essere soprattutto tempestivo per evitare l’insorgenza del piede diabetico, così come di altre complicanze. «

Si rivela quindi focale una diagnosi tempestiva del piede diabetico – continua il professor Gazzaruso – che resta ancora oggi una delle più temibili complicanze di questa patologia.

ORGANIZZAZIONE Un’importante mattinata di screening che, oltre a vedere la partecipazione attiva del personale dell’Istituto Clinico Beato Matteo, è organizzata dall’Anpas, dall’Associazione Croce Azzurra Cuore Vigevanese, in collaborazione proprio con il professor Gazzaruso e con la dottoressa Adriana Coppola.

Rossana Zorzato

Le ultime

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui