Religione cattolica, l’opzione

IRC: Insegnamento della religione cattolica. All’interno del piano dell’offerta formativa di tutti gli istituti italiani è possibile “avvalersi” di questa disciplina didattica. Da subito si capisce che, se l’89% degli studenti o delle famiglie decide di iscriversi e continua a volerla frequentare, nel mondo di oggi, dove tutto è relativo, poco religioso oppure più materialista, ha ancora qualcosa da dire. Apre possibilità di dialogo, approfondimento sulla storia e sulle religioni, offre un momento di incontro con qualcosa che è altro, accompagna la profondità del cammino scolastico.

PRECISE INDICAZIONI Come disciplina si avvale di indicazioni nazionali e programmazione che permettono di ampliare il più possibile l’offerta formativa della disciplina stessa. Per la scuola dell’infanzia: «Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all’Irc sono distribuiti nei vari campi di esperienza». Per la scuola primaria e secondaria di primo grado: «Il confronto esplicito con la dimensione religiosa dell’esperienza umana svolge un ruolo insostituibile per la piena formazione della persona. Esso permette infatti l’acquisizione e l’uso appropriato di strumenti culturali che, portando al massimo sviluppo il processo di simbolizzazione che la scuola stimola e promuove in tutte le discipline, consente la comunicazione anche su realtà altrimenti indicibili e inconoscibili. Il confronto, poi, con la forma storica della religione cattolica svolge un ruolo fondamentale e costruttivo per la convivenza civile, in quanto permette di cogliere importanti aspetti dell’identità culturale di appartenenza e aiuta le relazioni e i rapporti tra persone di culture e religioni differenti». Per le scuole secondarie di secondo grado (le superiori): «L’insegnamento della religione cattolica (Ire) risponde all’esigenza di riconoscere nei percorsi scolastici il valore della cultura religiosa e il contributo che i principi del cattolicesimo offrono alla formazione globale della persona e al patrimonio storico, culturale e civile del popolo italiano. Nel rispetto della legislazione concordataria, l’Irc si colloca nel quadro delle finalità della scuola con una proposta formativa specifica, offerta a tutti coloro che intendano avvalersene».

Contribuisce alla formazione con particolare riferimento agli aspetti spirituali ed etici dell’esistenza, in vista di un inserimento responsabile nella vita civile e sociale, nel mondo universitario e del lavoro.

120 DOCENTI Alle richieste di informazioni, se questa materia sia importante per la vita degli studenti, le Indicazioni nazionali, redatte dal Ministero dell’Istruzione, fanno intuire che sono essenziali e determinanti per lo sviluppo integrale sia del bambino sia del ragazzo che arriva al termine del percorso di studi. E’ poi un insegnamento che contribuisce alla valutazione delle competenze trasversali e al completamento del percorso di Educazione civica. Insegnata da più di 120 docenti nella Diocesi di Vigevano, che si formano, si incontrano e seguono le indicazioni pastorali della Chiesa locale, cerca di dare anche una risposta ai bisogni educativi del territorio con progetti, proposte e presenza nei luoghi abitati dai ragazzi: oratori, parrocchie e associazioni. Gli operatori della scuola sono positivamente colpiti dall’effetto positivo che l’Irc propone laddove, insegnata e formulata bene, porta un collante tra le diverse di discipline e permette di dare un respiro più ampio a ciò che si chiede di sapere e di sperimentare agli studenti di ogni ordine e grado.

don Riccardo Campari

Le ultime

Garlasco, scagionato l’ex procuratore Venditti

Il Gip del tribunale di Brescia ha accolto la...

Una traversata senza barriere

Una traversata della Costa Saracena... senza limiti. È andata...

Frode plurimilionaria nel commercio del riso, coinvolte anche aziende lomelline

Notizia in aggiornamento Riso venduto come biologico ma coltivato con...

Ora di religione, la sfida del dialogo

Perennemente in bilico tra l’ora di catechismo e la...

Login