Bozzola, ultime note d’organo con Tarabbia

La stagione si chiude con l’organo Mascioni in versione “sinfonica”. Con il concerto del 26 ottobre volge al termine la seconda edizione della “Stagione Organistica Bozzolese” 2024, una serie di concerti volti a valorizzare il pregevole organo Mascioni del 1939 custodito presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco, la cui direzione artistica è affidata al maestro Emanuele Colosetti, qui organista titolare.

SINFONIE Il quarto ed ultimo appuntamento sarà tenuto il prossimo sabato 26 ottobre alle ore 21 dal giovane organista Maestro Christian Tarabbia organista presso la collegiata di Arona, il quale proporrà un programma dedicato al carattere non solo organistico ma altresì sinfonico del repertorio di questo strumento, trattando alcune delle pagine più importanti di J.G. Rheinberger, F. Mendlessohn, J. Zwart ed il contemporaneo olandese J. Bonefaas, insieme a trascrizioni da opere orchestrali di L. van Beethoven e G. Fauré.

ARONA E OLTRE Christian Tarabbia si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, specializzandosi in seguito presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la laurea in Archivistica musicale all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2002 è organista presso la collegiata di Arona sull’organo Bardelli-Dell’Orto-Lanzini op.1 ed è direttore artistico del festival organistico internazionale che annualmente si svolge ad Arona.

IL BILANCIO Già a ora Colosetti, organista titolare del santuario, può iniziare a fare un bilancio della manifestazione. «Quasi a termine della “Stagione Organistica Bozzolese” 2024, si è affermata di volta in volta una sempre più partecipata presenza di pubblico – sostiene l’organista – sottolineando così l’importanza non solo del luogo che è il Santuario della Madonna della Bozzola ma anche di quanto sia stimolante la riscoperta delle capacità timbriche ed espressive dell’organo Mascioni, a detta di tutti gli organisti invitati uno degli strumenti più belli e interessanti d’Italia».

Ra

Le ultime

Osservatorio 16-10 / Quando la parola ferisce

Qual è il danno per l'istituzione? All'inizio era un...

Rassegna Letteraria: Pulixi, Riley e Mari accendono il Cagnoni

Sabato 17 ottobre il teatro Cagnoni di Vigevano ha...

Abitare / In Lomellina la sfida di trovare casa

La casa resta un obiettivo per molte famiglie, ma...

Bestiario / Il giorno dello sciacallo

Le golene dei fiumi sono vere e proprie “autostrade”...

Login