In ricordo di Benedetto XVI: «Rimanete saldi nella fede»

Con lo sguardo al passato, il grazie a Dio per la vita: dono dispensato da lui. Con realismo egli riconosce che il percorso ha avuto tratti “bui e faticosi”, ma la luce del volto del Signore non si è mai oscurata: sempre è stata guida attenta a trasformare anche i momenti confusi in momenti di grazia.

Il grazie ai genitori: dal padre gli è stata trasmessa “lucida fede” e dalla madre “profonda devozione”; il fratello lo ha accompagnato con lucidità, risolutezza e serenità del cuore; dalla sorella ha ricevuto premura affettuosa e disinteressata assistenza.
Tanti amici da Dio posti al suo fianco, insieme a collaboratori, maestri e discepoli hanno segnato tappe importanti della vita vissuta inizialmente nella sua “bella patria, nelle Prealpi bavaresi” e poi a Roma, in Italia, “seconda patria”.
Con lo sguardo al presente e al futuro, in evidenza sta l’offerta del perdono “di cuore” a tutti coloro che abbiano ricevuto “qualche torto”; e insieme la richiesta di preghiera affinché Dio, “nonostante i miei peccati, mi accolga nelle dimore eterne”.

papa benedetto XVI vigevano

A coloro che sono stati affidati al suo servizio pastorale un ammonimento forte: “rimanete saldi nella fede”. Con il dono della fede, tutti sappiano discernere con lucidità ciò che è “verità” da ciò che è provvisorio ed effimero. Ripercorrendo l’ambito teologico, riconosce che tante certezze contro la fede e tante interpretazioni sono svanite così come tante tesi che sembravano incrollabili, sono crollate.

È Gesù Cristo la via, la verità e la vita – e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il suo corpo.

Alla fine, una promessa a tutti coloro che sono a lui affidati: ”va di cuore la mia preghiera”.

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img