Oratorio Cup, calcio con il sorriso

Non è bastato un meteo inclemente a fermare l’entusiasmo dei 160 partecipanti alla quarta edizione della Oratorio Cup. Dopo lunghe peripezie e spostamenti di data a causa di previsioni meteo non del tutto favorevoli, lo scorso luglio si è finalmente giunti al termine dell’edizione 2024 della Oratorio Cup, il più grande progetto sportivo dell’associazione Noi Vigevano che coinvolge gli oratori della Diocesi svoltosi sui campetti della città ducale.

ANCHE GLI UNDER «Non è solo un torneo di calcio a 5 – spiegano gli organizzatori – ma è un percorso iniziato ormai quattro anni fa e che ha accompagnato centinaia di giovani in una esperienza di educazione, crescita e di formazione umana». Il torneo ha richiesto settimane di preparazione: l’equipe composta dai responsabili delle 9 squadre partecipanti fin dai mesi di aprile e maggio si è ritrovata per definire regolamento e calendari, con gli oratori divisi in tre gironi. Le partite si sono poi disputate a giugno, con novità che hanno riguardato soprattutto i giovanissimi:

Quest’anno fin da subito vi è stato l’inserimento degli Under 14, con ben 6 squadre partecipanti, che ha regalato un’attenzione speciale verso i giovanissimi – raccontano dal Noi – è stato creato il logo per la maglia ricordo regalata ad ogni iscritto, che quest’anno ha raggiunto i 160 partecipanti.

COPPA Un successo, dunque: quest’anno ad alzare in cielo l’ambito trofeo è stato l’oratorio dell’Addolorata di Vigevano, la cui scalata al gradino di alto del podio è stata combattuta fino alla fine e si è conclusa sabato 6 luglio con le finalissime dei gironi dei grandi e del torneo dei più piccoli Under 14, vinto dall’oratorio Florens Sacro Cuore Vigevano. «Il “Super Trofeo” si rimetterà in palio ogni anno – ricordano gli organizzatori – i vincitori dei gironi si scontreranno per aggiudicarsi il trofeo dei trofei e custodirlo per un anno nel proprio oratorio. Sarà un passaggio di testimone, perché come abbiamo voluto incidere sulla targa. “Il vero gol si fa grazie al passaggio di qualcun altro”».

RINGRAZIAMENTI E di fatto, l’organizzazione stessa del torneo è stata un lavoro di squadra, come ci tengono a precisare dal Noi: «Un ringraziamento lo estendiamo a tutti i sacerdoti e presidenti che sono stati vicini alle loro squadre, ed in particolare, a quelli che hanno aperto le porte dei loro oratori ospitandoci per disputare le partite: l’oratorio San Giuseppe al Cascame, l’oratorio Cristo Re e quello di Ss. Giovanni e Pio. Ringraziamo anche l’assicurazione Cattolica di Mario Anti di Mortara. Ancora una volta il Torneo Oratorio Cup ha espresso la gioia del calcio, vissuto con la passione più genuina. A confermarcelo sono stati i visi di tutti i premiati: miglior giocatore Tasso Gabriele, capo cannoniere Rocchetta Nicolò, miglior portiere Fogagnolo Matteo, miglior tifoseria, oratorio San Giuseppe».

Alessio Facciolo

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Immacolata: un santuario connesso alle opere sociali 

L'origine della chiesa-santuario della Beata Vergine Immacolata è strettamente...

Vigevano, incuria allo scalo ferroviario

La stazione di Vigevano, una “porta” verso la metropoli...

Ius Scholae / Cittadinanza: serve una revisione delle norme

L’inclusione e il futuro di tanti ragazzi appesi al...

Irlanda, viaggio tra cristianità e natura

Un viaggio in Irlanda alla ricerca delle radici cristiane,...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui