Famiglie / La testimonianza: «Abbiamo riscoperto il valore del tempo»

Le famiglie al centro dell’attenzione della Diocesi. Sia attraverso il “Centro famiglia lomellino”, aperto ad aprile, sia attraverso il percorso “Momenti di famiglia”, al quale hanno partecipato anche Federica e Davide, coppia lomellina che ha seguito tutte le tappe della formazione.

«Il filo conduttore di questi incontri è stato il “vivere quotidiano” della famiglia, cercando di mettere in primo piano il bene reciproco che ogni componente dedica e prova per l’altro – dicono Federica e Davide – Abbiamo iniziato il percorso a Mortara meditando sul “tempo” che si dedica alla famiglia e quanto questo a volte sia davvero tiranno considerando i vari impegni quotidiani».

LUNGO LA VITA Impegni che ci sono in tutte le fasi della vita, come hanno testimoniato tre nuclei che si trovano in una diversa fase della vita familiare. «Tre famiglie di generazioni diverse ci hanno guidato a riflettere su quanto sia importante dedicarci del tempo in ogni fase della vita familiare – continuano Federica e Davide – La festa di “San Valentino” ci ha portati a Mede, dove abbiamo vissuto una bellissima serata di amicizia, deliziata dalla cena preparata dal gruppo dell’oratorio medese». Un momento arricchito dalla presenza del vescovo di Vigevano, mons. Maurizio Gervasoni:

Dopo aver celebrato la Santa Messa comunitaria ci ha rallegrato con la sua presenza mangiando, giocando e ridendo con noi famiglie presenti. E’ stato davvero un bellissimo momento.

PADRI SEMPRE A Gropello, in occasione della festa di San Giuseppe, festa dei papà, una compagnia teatrale cremonese ha proposto uno spettacolo dedicato proprio alle storie di padri e figli. Uno spettacolo ricco di spunti sulla realtà genitoriale di oggi, seguito da un breve momento di condivisione tra le famiglie presenti e gli attori, concluso con una merenda offerta dall’oratorio parrocchiale. A cui seguirà l’appuntamento finale di domenica a Vigevano: «Sarà una giornata di festa, animata da canti, giochi e stand interattivi. Tutti questi momenti hanno stimolato confronti e condivisioni tra le varie famiglie, dando un respiro comunitario che tanto ci era mancato. Gli spunti di riflessione ci hanno aiutato a riscoprire la bellezza dell’essere famiglia cristiana, accompagnati dalla certezza che la comunità diocesana è animata da tante persone volenterose che spesso diventano compagni di un viaggio quotidiano che porta il bene reciproco».

Isabella Giardini

Le ultime

I maturandi rompono il ghiaccio con il tema d’italiano

Oggi per i maturandi è stato un giorno importante,...

Vigevano, i musulmani festeggiano Eid al-Adha

«Per noi musulmani è la seconda festa più importante...

Cava Manara, taglio del nastro per il nuovo campo di calcio a 5

E’ stato inaugurato il 2 giugno il nuovo campo...

Mortara, finanziamento alla biblioteca Pezza

Un finanziamento di 136mila e 800 euro per portare...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.