Il Settembre bozzolese entra nel vivo

Un bagno di folla domenica scorsa al Santuario della Madonna della Bozzola per l’inizio delle celebrazioni del settembre mariano. Il 1° settembre ricorreva la memoria dell’apparizione della Vergine. Si celebrava quest’anno il 559esimo anniversario del miracolo quando la Madonna apparve ad una pastorella dove oggi sorge il santuario. Alle 8,30 – 10,30 e 18,30 si sono svolte le messe con supplica e benedizione degli indumenti degli ammalati con la reliquia della Madonna.

IL PONTIFICALE Nel pomeriggio alle 16 momento importante con il pontificale solenne presieduto dal vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni. La guida spirituale della chiesa vigevanese ha affidato alla Madonna protettrice della Lomellina le invocazioni di tutti i fedeli e poi durante l’omelia ha fatto riferimento alle letture della domenica ed in particolare al Vangelo di Marco ed all’episodio dei farisei che criticavano i discepoli di Gesù per prendere cibo senza essersi lavati le mani.

La fede – ha detto monsignor Gervasoni – non è fatta di aspetti esteriori, ma di esempi ed insegnamenti di vita come amare il prossimo come se stessi uno dei principali comandamenti che il Signore ci ha lasciato.

Di seguito poi la benedizione delle mamme e delle coppie desiderose di diventare genitori. Ad aiutare il santuario per ottimizzare la distribuzione dei posti ai pellegrini tra i volontari in prima fila i componenti del gruppo “Auser” di Garlasco. Il programma del settembre mariano prosegue domenica 8 settembre con il 93esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna quale “Regina della Lomellina”. Alle 8,30 – 10,30 e 18,30 messe con supplica e benedizione. Nel pomeriggio alle 16 messa solenne celebrata da padre Gianmarco Paris, superiore della Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo.

LA PROCESSIONE Successivamente l’incoronazione ci sarà la processione col simulacro della Vergine. Altro appuntamento importante domenica 15 settembre con giornata diocesana dell’ammalato a cura dei gruppi Oftal diocesani: messe alle 8.30 – 10.30 e 18.30. Alle 14,45 funzione lourdiana, messa e benedizione degli ammalati presieduta da monsignor Maurizio Gervasoni. Sabato 21 settembre la giornata degli automobilisti. Al termine della messa delle 18 benedizione degli automobilisti e dei loro mezzi di trasporto. Domenica 22 settembre la “Giornata del lavoro” con messe alle 8,30,10,30, 16 ed alle 17 la benedizione degli ammalati. Alle 18,30 messa ed affidamento delle attività lavorative alla Madonna. Nei fine settimana del 31 agosto -1 settembre, 7-8 settembre e 14-15 settembre, 21-22 settembre cena su prenotazione e momenti musicali. Per accedere alla festa è necessario prenotare il posto telefonando alla cancelleria del santuario (0382 822117) o al bar del santuario (0382 822428).

Mauro Depaoli

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Immacolata: un santuario connesso alle opere sociali 

L'origine della chiesa-santuario della Beata Vergine Immacolata è strettamente...

Vigevano, incuria allo scalo ferroviario

La stazione di Vigevano, una “porta” verso la metropoli...

Ius Scholae / Cittadinanza: serve una revisione delle norme

L’inclusione e il futuro di tanti ragazzi appesi al...

Irlanda, viaggio tra cristianità e natura

Un viaggio in Irlanda alla ricerca delle radici cristiane,...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui