Mortara: San Pio, divertimento per tutte le età

Tre giornate durante le quali il minimo comun denominatore sarà il divertimento. A partire da ieri (venerdì 30 agosto) fino a domenica 1 settembre si terrà la 57esima edizione della festa di San Pio X, che come da tradizione accoglie i mortaresi dal rientro dalle vacanze estive. I ragazzi dell’associazione SnPX che, in collaborazione con la parrocchia di San Pio, si occupano dell’organizzazione della festa, si sono dati da fare per fare in modo che il programma fosse idoneo per soddisfare le esigenze di ogni fascia d’età.

GLI EVENTI Come da tradizione, a inaugurare il tutto sarà lo Street food all’italiana, in collaborazione con Birre Vive in via Belvedere. «Siamo riusciti a preparare un programma che possa accontentare tutti, questo è un evento che da sempre coinvolge tutta la comunità locale – spiega Michela Poni, dell’associazione SnPX – già a partire da questa sera non mancheranno le esibizioni musicali, tra le quali il soft pop duo “No-Reply” composto da Martina Quaglio e Carlo Guardamagna e la “San Pio Friday Night” con i “The Lost Brains”». Sabato 31 agosto una caccia al tesoro alla quale potranno partecipare tutte le persone interessate, al termine della quale si terrà una chiacchierata con l’autore organizzata da “Le Mille e una Pagina”. Il Subbuteo Club Mortara si assicurerà di animare il pomeriggio con le proprie attività, mentre la serata sarà resa viva e accesa dallo spettacolo del mortarese Mauro Starone. L’entusiasmo degli organizzatori si fatica a contenere:

Siamo soddisfatti, anche perché quest’anno alla nostra squadra si sono aggiunti diversi giovani, dei quali molti under 20 – prosegue Poni – siamo contenti del fatto che esistano ragazzi pronti a mettersi in gioco per mantenere vive le tradizioni della nostra associazione. Confidiamo di riuscire a portare a casa un ottimo risultato a livello di numeri e di partecipazione.

PIATTO FORTE Domenica la giornata si aprirà con la mostra de “Il laboratorio di Sara e Jack” e con l’accampamento medievale della contrada “Le Braide”. Alle 10.15 camminata tra le risaie con gli amici del cammino. Alle 10.45 la messa alla presenza del Magistrato delle Contrade e delle istituzioni locali. Vivo e vario anche il programma del pomeriggio, con diverse realtà sportive che proporranno le proprie attività, tra le quali l’Atletica Vigevano, l’Agoge Ocr training, la FitnessProgram Mortara. I vigili del fuoco realizzeranno dei laboratori rivolti ai più piccoli, per mezzo dei quali spiegheranno loro doveri e responsabilità del loro incarico. Nella serata uno spettacolo pirotecnico chiuderà come di consueto la festa.

Edoardo Varese

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Immacolata: un santuario connesso alle opere sociali 

L'origine della chiesa-santuario della Beata Vergine Immacolata è strettamente...

Vigevano, incuria allo scalo ferroviario

La stazione di Vigevano, una “porta” verso la metropoli...

Ius Scholae / Cittadinanza: serve una revisione delle norme

L’inclusione e il futuro di tanti ragazzi appesi al...

Irlanda, viaggio tra cristianità e natura

Un viaggio in Irlanda alla ricerca delle radici cristiane,...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui