Le note di Caruso e Piazza Grande per far rivivere un grande artista scomparso prematuramente. Sabato 1 marzo, ore 21, il cineteatro Odeon di Vigevano ospiterà una serata speciale, dedicata a uno dei più grandi artisti della musica italiana: Lucio Dalla.
Un’esperienza che va oltre il semplice concerto – spiegano gli organizzatori – un viaggio nelle emozioni, nei ricordi e nella magia delle canzoni che hanno accompagnato intere generazioni.
Quest’anno saranno 13 anni dalla scomparsa improvvisa di Dalla, avvenuta proprio il 1 marzo del 2012 a Montroeux, in Svizzera, dove il cantautore bolognese si era esibito la sera prima a un festival. La sua figura, e il contributo che ha dato al mondo della musica italiana, sono tutt’oggi più vive che mai, come spiegano dall’Odeon: «La tribute band “Ciao Lucio” è senza dubbio una delle migliori nel panorama musicale, capace di rendere omaggio alla straordinaria carriera di Lucio Dalla con una performance energica e toccante. Ogni brano, da “Caruso” a “Piazza Grande”, da “L’anno che verrà” a “Attenti al lupo”, viene eseguito con la massima cura e passione, trasportando il pubblico nel cuore dell’universo musicale di Dalla.
La voce di Valentino Acquilano, intensa e coinvolgente, restituisce l’anima dei brani con una sensibilità unica, facendo vivere ogni canzone come se fosse la prima volta. Con una band che sa interpretare perfettamente l’essenza delle composizioni di Lucio Dalla, “Ciao Lucio” diventa una vera e propria celebrazione di uno dei più grandi maestri della musica italiana».
Alessio Facciolo