Sport / In aumento gli iscritti alle società sportive

Lo sport come rinascita per un territorio, ma soprattutto per la società. Questo uno dei punti forti delle discipline sportive, attività che azzerano le distanze tra generazioni e aiutano chi le pratica a raggiungere un benessere psicofisico oltre che formativo, grazie soprattutto ai loro valori.

Un ambito in cui la città di Vigevano e la Lomellina hanno raccolto molti appassionati sportivi di ogni età e genere, grazie alla ricca presenza di sport e attività, così come alla presenza di società e strutture che ne permettono la pratica fin dai primi anni di vita.  

NUOVI ATLETI «Dal punto di vista sportivo Vigevano sta molto bene – racconta Oscar Campari, presidente del Pool Vigevano Sport – e nel corso di questi ultimi anni sono aumentati i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di intraprendere un’attività sportiva soprattutto nell’atletica, nel basket, ma anche nel calcio, punte dello sport vigevanese». Un aumento più che positivo dovuto ai risultati ottenuti dai gialloblù, così come ai molti sportivi vigevanesi che hanno ottenuto brillanti esiti nelle loro discipline. «A spingere questi aumenti – continua il presidente dell’associazione – sono i risultati delle squadre e atleti locali, così come quelli a livello nazionale. I ragazzi guardano la televisione e sono connessi ai social e questo fa sì che molti rimangano affascinati dalle imprese dei grandi sportivi italiani e internazionali, spingendoli poi a cimentarsi in un’attività sportiva».

IMPIANTI Anche a livello strutturale la città ducale sembra avere un’offerta che soddisfa quasi tutti, nonostante alcuni impianti siano in fase di restauro, o alla prossima sistemazione. «A mio parere Vigevano non è messa male come impiantistica sportiva – spiega Campari – tra poco tempo ci sarà il rifacimento della pista d’atletica allo stadio; così come la realizzazione di una struttura polivalente che sorgerà dietro le gradinate scoperte».

Sarà sistemato il Carducci e il PalaBonomi, punti nevralgici dello sport vigevanese, ma a mio parere dovrebbero essere sistemate anche le palestre scolastiche, molto importanti per i giovani.

FORMAZIONE Tuttavia lo sport non è solo agonismo e disciplina, ma anche divertimento e aggregazione. Questi i valori portati avanti dalla pastorale dello sport diocesana, da sempre punto di riferimento per molti ragazzi. «Per noi lo sport è sempre stato importante perché è una delle principali forme di aggregazione – racconta don Riccardo Campari, della pastorale sportiva – e gli oratori fanno da sempre parte di questa cultura di unione, in cui i ragazzi hanno la possibilità di praticare sport non in modo agonistico, ma solo per il piacere e il divertimento di farlo insieme».

NON SOLO ORATORI Aggregazione e divertimento sono quindi le parole chiave portate avanti dalla pastorale dello sport che, oltre ai numerosi oratori, si appoggia ad altre strutture. «Oltre agli oratori e all’istituto Negrone – prosegue don Riccardo – si sono aperte anche delle collaborazioni con le poli sportive dei paesi come quella di Albonese, in cui si fa fronte comune per “abitare” gli oratori e far giocare i giovani». Un ambiente, quello degli oratori, che ha visto una diminuzione dei partecipanti complice la pandemia, ma anche la mancanza di volontari disposti a sorvegliare i ragazzi. «Un tempo c’erano le mamme e molti più volontari a guardare i ragazzi, ma ora non più – commenta don Campari – Come unità pastorali stiamo cercando di sostenere alcuni luoghi significativi per i ragazzi e di mettere a disposizione tutte le risorse umane ed economiche del caso».

Rossana Zorzato 

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img