Dorno, abbattuta oggi la torre del serbatoio idrico

Come nei film americani. Esplodono due cariche, e alla seconda la torre oscilla e crolla su se stessa. È la torre del serbatoio idrico di Dorno, abbattuta nella mattinata di giovedì 26 settembre.

La ditta incaricata da Pavia Acque, la Nitrex, specializzata in demolizioni con esplosivi, ha minato i 4 pilastri e proceduto all’abbattimento della torre in via San Zino. Per effettuare l’intervento in sicurezza, sono state evacuate le abitazioni in un raggio di circa 500 metri, nel quale sono presenti solo poche case, con 18 nuclei famigliari per un totale di 43 residenti. Quando tutti erano a distanza di sicurezza, verso le 10.30, gli inneschi sono stati fatti brillare e la vecchia torre dell’acqua è crollata al suolo.

foto di Alex Morandi

Come disposto dall’ordinanza appositamente emessa dal sindaco, per la durata dell’intervento nessuno poteva circolare nell’area interdetta con il posizionamento di transenne. Non ci sono stati imprevisti e tutto si è svolto come programmato. Già nella tarda mattinata i residenti hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni.

La struttura non serviva più – spiega il sindaco Francesco Perotti – perché da tempo Pavia Acque aveva installato un nuovo sistema di pompaggio.

«Ci sono voluti sei mesi per espletare tutte le pratiche burocratiche, dalle autorizzazioni alla prefettura, e solo dieci secondi per abbattere il serbatoio pensile. È il primo abbattimento con cariche esplosive in tutta la provincia».

Davide Zardo

Le ultime

Gambolò, scoperta maxi serra di marijuana: 3 arresti

Il capannone industriale abbandonato di Gambolò è stato trasformato...

Veglia missionaria, il mandato del Vescovo a catechisti e operatori Caritas

Una missione che comincia a casa propria, in famiglia...

Ottobiano, tre incidenti motociclistici nel giro di 48 ore

Tre incidenti motociclistici, con altrettanti feriti, nel giro di...

A Cava Manara il basket che unisce

La loro missione è, tra un canestro e un...

Login