Garlasco, San Rocco: lavori finiti e inaugurazione il 15

Terminati a Garlasco i lavori di ristrutturazione e restauro di piazza San Rocco. L’inaugurazione della piazza che comprenderà anche la benedizione del sagrato della vicina chiesa parrocchiale, realizzato lo scorso anno e la facciata restaurata sempre dell’edificio religioso dedicato alla Beata Vergine Assunta si svolgerà domenica 15 settembre alla presenza del vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni.

IL SAGRATO «Il sagrato – dice l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino – non è rialzato ma al livello dell’ingresso della chiesa che sino alla fino ai primi del 1800 rappresentò il vero e proprio nucleo storico cittadino. Piazza della Repubblica è sorta poi in un secondo tempo a fronte della demolizione di alcuni immobili che davano sul Corso Cavour». L’intervento fa parte del terzo lotto dei lavori di riqualificazione del centro storico. Solo per quest’ultima tranche di piazza San Rocco c’è stato un investimento complessivo di circa 95.500 euro.

La prima fase ha riguardato il rifacimento di tutti i sottoservizi, fognatura, acqua, luce e gas e sono state anche posizionate la nuova fibra ottica e una colonnina idrante.

L’impresa che ha iniziato le opere di sistemazione dell’area si è occupata anche del posizionamento di un acciottolato che richiama la superficie originale della piazza e il sagrato della chiesa. A opere concluse il Comune sta valutando l’eventuale limitazione del passaggio di automobili e mezzi non autorizzati. Nei mesi scorsi si parlò anche, del posizionamento di una sbarra elettronica con il transito solo dei mezzi autorizzati.

Mauro Depaoli

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Immacolata: un santuario connesso alle opere sociali 

L'origine della chiesa-santuario della Beata Vergine Immacolata è strettamente...

Vigevano, incuria allo scalo ferroviario

La stazione di Vigevano, una “porta” verso la metropoli...

Ius Scholae / Cittadinanza: serve una revisione delle norme

L’inclusione e il futuro di tanti ragazzi appesi al...

Irlanda, viaggio tra cristianità e natura

Un viaggio in Irlanda alla ricerca delle radici cristiane,...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui