Inno alla pace con Mozart

Un bel pomeriggio culturale quello del 2 giugno scorso, che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, presso la chiesa di San Pietro Martire, con l’Elevazione spirituale che ha proposto il grande concerto per la Pace e la Speranza, rappresentati nell’esecuzione della Grande Messa in Do minore KV 427, di Wolfgang Amadeus Mozart, capolavoro della musica sacra.

La presenza dell’Orchestra Città di Vigevano, realtà stabile nel panorama culturale della cittadina, in collaborazione con il Coro Polimnia Arts Company, sotto la direzione del Maestro Andrea Raffanini, figura stabile e fondamentale dal 2014, hanno reso possibile questo evento di grande impatto emotivo. Una partitura musicale che, oltre al coro e orchestra, ha visto anche l’intervento di voci soliste: due soprano, un tenore e un basso, figure determinanti che hanno saputo trasmettere l’intensità musicale grazie ad una vocalità degna della scrittura del grande Mozart. L’esecuzione è stata accompagnata da un pubblico attento e qualificato, che ha dimostrato l’apprezzamento con un lungo e caloroso applauso.

Un messaggio di pace che si snoda tra le note di questo capolavoro musicale, come ha ricordato l’organizzatore Manuel Signorelli, presidente dell’associazione Gabriel Faurè, non può essere dimenticato ma portato ogni giorno nel cuore dell’uomo e quale mezzo migliore se non con la musica. Al concerto erano presenti gli assessori Paola Fantoni, e in rappresentanza del Sindaco, l’assessore Riccardo Ghia, la coordinatrice della Protezione Civile, Fabiana Lisita. Doverosi ringraziamenti vanno all’Associazione Gabriel Faurè, e tutti i musicisti che hanno messo a disposizione la loro professionalità per questo nobile scopo, a Don Paolo Lobiati per l’organizzazione, a Don Emilio Pastormerlo per l’ospitalità nella chiesa di San Pietro Martire, principale luogo di culto della città, alla Fondazione Piacenza e Vigevano che ha sponsorizzato l’evento.

Daniela Bianchi

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img