Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza Municipio potrà tornare a zampillare, visto che l’amministrazione comunale ha fatto sapere di essere pronta a sistemarla. «Abbiamo trovato una ditta che sembra disposta a rimetterla nuovamente in funzione – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Laura Gardella – si tratta di una notizia positiva per noi e per la cittadinanza, perché si potrà dare una nuova vita a un monumento di grande importanza simbolica per Mortara. Vorremmo che venisse controllata anche la fontana della stazione, visto che non gode certo di ottima salute».

INTERVENTI I dettagli non sono ancora stati sistemati, ma ad occuparsi di mettere a posto le due fontane dovrebbe essere la Set Block, ditta vigevanese, per un preventivo che si aggira sui 20 mila euro. La fontana di Piazza Martiri della Libertà subirà un vero e proprio restyling, sarà meno profonda in modo da poter nuovamente garantire il ricircolo dell’acqua. Quindi al momento esclusa la possibilità che possa essere rimossa, eventualità che sembrava essere quella più accreditata fino a qualche mese fa. Fino a qualche mese fa si stava pensando addirittura di smantellarla, in modo tale da farne un’aiuola. Ma ecco che ora potrebbe verificarsi un nuovo scenario. Nel mentre, per quanto riguarda il piano strade, Gardella riferisce che «si spenderanno 600 mila euro del Comune, a cui se ne aggiungeranno 500 mila di Asm: quest’ultimo contributo, della nostra azienda, sarà annuale. Nel 2024 ci concentreremo sull’asfalto; al porfido penseremo più avanti».

La fognatura di corso Josti sarà completata, con un intervento già finanziato, fino all’incrocio con corso Garibaldi.

LA PIAZZA Per quanto riguarda il cantiere di via Josti, la partenza dei lavori è prevista per l’inizio di giugno. Si dovrà attendere per la pavimentazione di Piazza Martiri della Libertà, con l’amministrazione comunale che ha intenzione di assimilarla alla piazza monsignor Dughera, ubicata dietro al municipio. L’obiettivo è quello di averla pronta entro 7 mesi, quindi in vista della prossima sagra del salame d’oca. «Gli interventi che andremo a effettuare con tempi più immediati sono quelli del verde – assicura Gardella – e su alcune piante che si sono estese in modo eccessivo». L’intento dell’amministrazione è proprio quello di avere delle essenze che possano risultare decisamente più uniformi e dotate di un ricettacolo di immondizia. Un verde che per risultare accattivante dal punto di vista estetico, dovrà necessariamente ricevere adeguata manutenzione. Verde che ci sarà, ma che sarà del tutto diverso rispetto alle aiuole che si possono vedere attualmente. E’ prevista anche una revisione dei parcheggi per le automobili.

Edoardo Varese

Le ultime

MusiCasale, lo show compie dieci anni

Dieci anni di MusiCasale. La rassegna canora e artistica...

“The Big Bounce”, gli studenti in scena

Caramuel in scena con LAIVin. Sarà “The Big Bounce...

Csi Open 11, colpo Cuore contro Bugo: quante sorprese ai quarti

Sorprese e gol nell'andata dei quarti di finale dei...

Viaggio in Parrocchia / Zeme: Sant’Alessandro, storia di una chiesa che ha “abitato” tre diocesi

Parrocchia della diocesi di Vigevano, la chiesa di Sant'Alessandro...

Login

spot_img