Marco Moraca, note solidali al Mastroianni

Psicologo da una parte, cantautore e polistrumentista dall’altra: Marco Moraca sabato 3 febbraio salirà sul teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario per proporre la propria musica guardando anche alla beneficenza. “Mm Leggero Agal Charity Concert”: un certo il cui ricavato verrà devoluto  per la raccolta fondi a favore di Agal Pavia Odv (Associazione Genitori E Amici Del Bambino Leucemico) per contribuire cosi all’acquisto di un pulmino elettrico per il trasporto dei bambini dell’associazione e al lancio del suo nuovo progetto musicale dal titolo “Leggero”.

ALTRUISMO Marco Moraca da sempre si mette a disposizione del prossimo.  Cresciuto con i Beatles e con la tradizione musicale inglese degli anni Sessanta e Settanta, già da bambino imbraccia la chitarra per imparare a suonare i brani più amati. L’esperienza nella tribute band “Abbey road” (oggi Back to the Beatles) lo porta fino a Londra, dove nel 2005 varca la soglia degli Abbey Road Studios e successivamente ad esibirsi sui palcoscenici più disparati. Tra i più celebri l’Ariston di Sanremo, che lo vede partecipare prima a Sanremo Giovani (1998) e poi ai Beatles day (2013). La laurea in psicologia traccia il percorso professionale che persegue tutt’oggi e da cui trae spunti di riflessione o chiavi di lettura, utili a superare momenti difficili e aprire la strada al cambiamento.

MUSICA In parallelo prosegue l’attività di cantautore, consacrata nel 2018 dall’uscita del primo album “Nuove prospettive”, anticipato dai singoli “Nuove prospettive”, “Paura non ne ho più” e “Stai con me”, cui sono seguite numerose collaborazioni. Il suo repertorio conta oggi più di 50 composizioni inedite, compresi alcuni brani pubblicati nell’album “Fibrillazione Atriale” registrato con il padre – medico e cantautore – di cui è stato, oltre che coautore, anche produttore, musicista e arrangiatore. Oggi a cinque anni dall’ultimo lavoro, il singolo “Credimi” ha anticipato lo scorso ottobre il secondo album “Leggero”, sintesi degli ultimi cinque anni e preludio di una nuova fase di vita e di sperimentazione, tutta in divenire, la cui uscita è prevista per il prossimo 2024 preceduto dalla pubblicazione dei due prossimi singoli intitolati “La Tua Splendida Ironia” e “Leggero”, prodotti insieme a Stefano Bergonzi e Downtown Studios di Pavia. L’ “MM Leggero Agal Charity Concert” vedrà sul palco Marco Moraca alla voce, al basso e alla chitarra, Stefano Bergonzi alle Chitarre, Emiliano Cava alla batteria, Jacopo Bigi al Violino Elettrico, Andres Villani al Sax e Mattia Villani alla Tromba. Il concerto sarà aperto dai Cosmos, band composta da ragazzi spinti da una grande passione per la musica.

Edoardo Varese

Le ultime

Vigevano, apre l’ambulatorio Alzheimer

Marzo si apre con una novità per la città...

Mortara, blackout all’Omodeo: sospese le lezioni

Sospese le lezioni anche alla sede centrale in strada...

Formiche, risate ed equivoci al teatro dei frati

Tate esuberanti, maggiordomi manipolatori e papà single benestanti: sarà...

Vigevano, al Ridotto alla scoperta del Rossini pianista

Rievocare l’opera di Rossini con una serata al Cagnoni....

Login

spot_img