Una strada per Vito Pallavicini, il sostegno di Rtl 102.5

Anche Rtl 102.5 chiede a gran voce che venga intitolata una strada a Vito Pallavicini, il celebre paroliere vigevanese. È quanto accaduto alla fine di novembre, durante la messa in onda del programma mattutino “Morning Best”, trasmesso dalla radio più ascoltata d’Italia.

«Rtl – spiega Marco Clerici, sostenitore dell’iniziativa – si è voluta prendere carico di questa proposta mia e di Marina Pallavicini, figlia dell’artista, per spronare il Comune di Vigevano a prendere in considerazione la nostra idea. Credo sia più che giusto dedicare qualcosa a un artista che è stato una colonna portante della musica italiana e che ha scritto testi di grande successo come “Azzurro”, scritta con Paolo Conte e cantata da Adriano Celentano, o “Mille Bolle Blu”, cantata da Mina». Nonostante a settembre, il consiglio comunale abbia fatto passare la proposta di dedicare una via a Pallavicini, ora resta il dubbio di quando verrà effettivamente concretizzata, ed è per questa ragione che Clerici e Marina Pallavicini cercano sempre di tenere alta l’attenzione su questa iniziativa.

Il progetto, in cantiere da due anni, non si è di certo fatto fermare dalla pandemia. Infatti, lo scorso giugno i due sostenitori sono riusciti a portare avanti un’iniziativa nel Castello Sforzesco, dove sono state coinvolte scuole di danza e cori di bambini che hanno riproposto e reinterpretato i pezzi più famosi scritti da Pallavicini, senza tralasciare la storia della sua carriera. «Come sostenitori – continua Clerici – cerchiamo sempre di lanciare nuove idee per far sì che questo grande autore, che ha portato il nome della città di Vigevano nel mondo, venga ricordato. Basti pensare che un brano come “Io che non vivo senza te” scritto da Pallavicini è letteralmente conosciuto a livello internazionale, grazie anche alla reinterpretazione di Elvis Presley, uno degli artisti più importanti di tutti i tempi. Contiamo che il comune si impegni a portare avanti questa iniziativa e a dedicare una via a questo nostro illustre concittadino, un artista che ha dato un grande contributo alla musica italiana e alla città di Vigevano».

Rossana Zorzato

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.