Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago. Cilavegna si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di eventi e celebrazioni in onore dell’ortaggio, che rappresenta un prodotto simbolo del territorio. Dal 10 al 12 maggio, il paese si trasformerà in un crocevia di cultura, musica e gastronomia, grazie alla collaborazione della Pro Loco locale e di numerosi artisti e gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia.

CORSA TRA ASPARAGI L’evento inaugurale sarà la corsa podistica non competitiva “Corriamo tra gli Asparagi”, organizzata dalla Pro Loco di Cilavegna. Con partenza alle 20 e un percorso di circa 5 chilometri, la corsa offrirà l’opportunità ai partecipanti di godere della bellezza del paesaggio circostante mentre si immergono nell’atmosfera serale. Al termine della corsa, un rinfresco con una deliziosa risottata agli asparagi sarà il momento perfetto per condividere le esperienze della serata.

MUSICA PROTAGONISTA La giornata di sabato sarà allietata dalla musica di Omar Codazzi e Giorgio Villani, che si esibiranno al Ristorante Parco Baden Powell. Un’occasione unica per gustare ottima cucina locale accompagnata da performance musicali di grande livello. Domenica 12 sarà la volta del Bedizzole Marching Band: Ritmo e Armonia in Movimento, il gruppo folk, con le sue coreografie coinvolgenti e le melodie tradizionali, creerà in un viaggio nel cuore della cultura popolare italiana, attraverso danze e musiche che raccontano storie di antichi riti e feste di paese. Nel corso della giornata non mancheranno le dimostrazioni di piccoli calciatori, il torneo di burraco, l’esibizione dello studio steel voice e dalle 17.30 i tradizionali giochi. Nel corso della manifestazione sarà sempre funzionante il ristorante Baden Powell che apre venerdì alle 19. Nel menu si possono trovare naturalmente il risotto con gli asparagi, le lasagne, le salamelle, il salame sotto grasso e diverse altre specialità della tradizione, senza dimenticare l’orecchia d’elefante e le patatine fritte.

LA TRADIZIONE La sagra dell’asparago rappresenta il punto di incontro e celebrazione di quello che è l’ortaggio che caratterizza Cilavegna e che attira l’interesse di molti appassionati di gastronomia. E’ stato altresì istituito il “Premio asparago d’oro” – trofeo assegnato annualmente ad un cittadino o associazione che si sia particolarmente distinto in ambito sociale, culturale, sportivo o comunque meritevole di grande e comune apprezzamento da parte della collettività, assegnato in occasione della sagra.

UN GUSTO SPECIALE L’asparago rosa di Cilavegna ha un sapore delicato e raffinato. Nel palato lascia un’impressione tenue e persistente. E’ un ortaggio molto tenero e si può tranquillamente consumare per intero. I campi in cui si coltiva l’asparago vengono chiamati aspargiaie ed il raccolto avviene in primavera, da marzo a maggio. Moltissime sono le ricette a base di asparagi. Tipico piatto è l’aspargiata con asparagi lessi disposti sul piatto di portata con le punte rivolte al centro e cosparse di burro fuso, tuorlo d’uovo e parmigiano. E’ possibile acquistare il prodotto tipico locale attraverso l’associazione Apac – Associazione produttori asparagi cilavegnesi e il Conpac, Consorzio produttori asparago di Cilavegna.

Andrea Ballone

Le ultime

Mostra la pistola a un’amica e parte un colpo: muore vigile di Mortara

Mostra una pistola a un'amica, ma mentre lei la...

Eurovision, il ducale De Souza sul palco

Un ballerino vigevanese sul palco di Malmö per l’edizione...

Amatori, i campioni del Tennis contro la matricola Cuore

Semifinali: a un passo dal diventare campioni. I playoff...

Orso Tosco trionfa a Provincia in Giallo

Orso Tosco, con “L’ultimo pinguino delle Langhe” edito da...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui