Vigevano, al via alla 22esima edizione del Palio dei Fanciulli

I bimbi delle contrade ducali di nuovo in gara per la conquista del Cencio. Anche quest’anno sarà l’Associazione Sforzinda a organizzare la 22esima edizione del Palio dei Fanciulli, che si terrà nel fine settimana del 13 e 14 maggio nel Castello di Vigevano.

«L’evento – spiegano dall’associazione – rappresenta un’occasione unica per scoprire le tradizioni e la cultura della città di Vigevano in un luogo storico e suggestivo come il Castello».

IL PROGRAMMA Durante le due giornate di manifestazione, il Castello di Vigevano tornerà a essere la corte vivace dei tempi degli Sforza: all’interno del Borgo rinascimentale allestito nel cortile del maniero si susseguiranno numerose esibizioni ed eventi, e in più sarà possibile gustare numerose pietanze e bevande che riprendono i gusti di un tempo. Il Borgo sarà aperto al pubblico dalle 16 di sabato fino alle ore 22.30; la serata, inoltre, sarà animata dal corteo delle Contrade che, dalle 20.30, si snoderà per le vie del centro storico di Vigevano fino a raggiungere il Castello. Nel cortile alle 21.30 avrà inizio la Notte Sforzesca in Castello, che vedrà l’esibizione di giocolieri e “mangiafuoco” di Aurora Noctis, degli sbandieratori e tamburini di Onda Sforzesca e dei danzatori rinascimentali de Il Biancofiore.

La contrada vincitrice di San Martino durante il palio dello scorso anno

Il giorno successivo, domenica 14 maggio, il Borgo aprirà attorno alle ore 10: lì, sul pratone del cortile, alle 12.25 sarà celebrata la Santa Messa. Nelle ore successive si entrerà nel vivo della manifestazione: alle 15.30 il corteo delle Contrade si muoverà per le vie del centro storico, “antipasto” per i due giochi che, a partire dalle 16.30, si terranno tra i bambini e che decreteranno la Contrada vincitrice del Palio dei Fanciulli. Le gare, che prevedono il gioco della staffetta e del Melocotogno si svolgeranno nel cortile del Castello Sforzesco e alla fine della giornata, attorno alle 17.30, verrà proclamato il vincitore del Palio.

TRADIZIONE Dopo gli anni bui del Covid, il Palio dei Fanciulli è tornato ad avere un ruolo centrale nel calendario di eventi della città ducale: «La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha riconosciuto l’importanza del Palio dei Fanciulli per la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico del territorio, contribuendo alla massima qualità e alla piena riuscita dell’evento – spiegano da Sforzinda – Inoltre, il Comune di Vigevano ha concesso il suo patrocinio al Palio dei Fanciulli, dimostrando la sua attenzione alle iniziative culturali e di promozione del territorio. L’Associazione Sforzinda invita tutti a partecipare alla 22esima edizione del Palio dei Fanciulli, un evento che rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno a Vigevano. Grazie alla collaborazione delle Contrade, dei gruppi storici, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Comune di Vigevano, sarà possibile vivere un’esperienza unica, immersi nelle tradizioni e nella cultura del nostro territorio».

Alessio Facciolo

Le ultime

Pellegrinaggi alla Bozzola di Garlasco

Il mese di maggio è, da tradizione, il mese...

L’Intervista / Michele Linsalata: «Il rinnovo parta dalla cultura»

Michele Linsalata, lei da anni coordina le attività di...

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

Login

spot_img