Ceffa: «Un Sant’Ambrogio speciale»

E’ un Sant’Ambrogio particolare quest’anno. Un Sant’Ambrogio che coincide con il decennale di monsignor Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, nella nostra Diocesi. E per valorizzare simbolicamente la speciale ricorrenza saranno cinque i sindaci del territorio che saranno protagonisti della tradizionale celebrazione della consegna dell’olio.
RAPPRESENTANTI Cinque sindaci che richiameranno i vicariati della Diocesi: quello di Vigevano, Andrea Ceffa, che parlerà inoltre a nome dei primi cittadini del territorio; quello di Mortara, Ettore Gerosa; quello di Garlasco, Simone Molinari; quello di Mede, Giorgio Guardamagna; quello di Cava Manara, Michele Pini. Oltre a loro è prevista inoltre la nutrita delegazione di altri amministratori dei municipi che, come ogni anno, partecipano alle celebrazioni in municipio e in duomo.
IL DISCORSO Il discorso di Andrea Ceffa parte proprio dai dieci anni di mons. Gervasoni a Vigevano, un periodo importante in cui il Vescovo, secondo il sindaco di Vigevano, ha mostrato particolare vicinanza al territorio, in un rapporto proficuo tra le due istituzioni più importanti della città ducale. Una citazione d’obbligo è la stretta collaborazione per il bene comune che si è tradotta concretamente nel restyling di Piazza Sant’Ambrogio, completamente rinata. Ma non solo. Vescovo e sindaco hanno operato insieme su diversi altri fronti: dalla carità ai giovani, mostrando sempre particolare vicinanza al territorio. Anche nella precedente edizione era stato il sindaco Ceffa a donare l’olio in rappresentanza del comune di Vigevano, in una fase per lui particolarmente delicata, legata alla clamorosa crisi che ha fatto rischiare al municipio il commissariamento.

Massimo Sala

Le ultime

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Rassegna letteraria, maschere in Cavallerizza

Un cambio di data e il ritorno in Cavallerizza...

Login

spot_img