Vescovi lombardi dal Papa

Dal 29 gennaio al 3 febbraio i vescovi lombardi si recheranno a Roma per la “visita ad limina apostolorum”, nella quale i presuli incontreranno papa Francesco. È un momento importante per le Chiese lombarde perché i vescovi di Lombardia si confronteranno con il Papa per condividere lo stato attuale della situazione delle diocesi lombarde. L’ultima visita ad limina dei vescovi lombardi risale al febbraio 2013, quando la diocesi di Vigevano era guidata dall’amministratore apostolico, il cardinale Dionigi Tettamanzi e il vescovo di Roma era papa Benedetto XVI, negli ultimi giorni prima della rinuncia al ministero petrino.

IL SENSO La “visita ad limina apostolorum” è l’incontro che i vescovi di una regione ecclesiastica hanno con il Papa per presentare la situazione religiosa, sociale e culturale delle diocesi interessate. Il senso della visita non è solo un semplice atto giuridico, ma ha come obiettivi rafforzare il legame delle Chiese locali con il Successore di Pietro, affrontare i problemi e le urgenze della Chiesa universale e della Chiesa Locale. Nel Codice di Diritto Canonico, al canone 400, viene spiegato il senso della visita ad limina:

Il Vescovo diocesano nell’anno in cui è tenuto a presentare la relazione al Sommo Pontefice, se non è stato stabilito diversamente dalla Sede Apostolica, si rechi nell’Urbe per venerare le tombe dei Beati Apostoli Pietro e Paolo e si presenti al Romano Pontefice.

Quindi i fini della visita sono fondamentalmente due, la venerazione delle tombe dei santi Apostoli Pietro e Paolo e l’incontro con il vescovo di Roma.

STATO DELL’ARTE Ogni vescovo dunque è chiamato a relazionare sulla situazione della diocesi di competenza negli ultimi anni: in queste settimane la curia amministrativa e pastorale di Vigevano ha contribuito alla relazione che il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, consegnerà al Papa. La visita ad limina è anche occasione di incontro e confronto dei vescovi lombardi con i vari dicasteri della Curia Romana. La Regione Ecclesiastica Lombarda è composta da dieci diocesi: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano. Il metropolita della regione è l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. La Regione ecclesiastica è la più popolosa della Conferenza episcopale italiana, con più di 8.5 milioni di abitanti, 7mila sacerdoti e 2723 parrocchie.

don Paolo Butta

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img