Vaccinati in Lomellina, tendenza positiva ma in lento aumento

In lento aumento i vaccinati lombardi. Prosegue, con un’incoraggiante tendenza positiva, la campagna vaccinale anti Covid in Lombardia e nella provincia di Pavia.

L’ESEMPIO DI VIGEVANO Anche i comuni lomellini non sono da meno, crescono infatti i valori delle persone vaccinate anche nella città di Vigevano dove, al 15 novembre, si è registrato un aumento della popolazione immunizzata con la prima dose pari al 78,3%, lo 0,2% in più rispetto allo scorso 8 novembre. Ad oggi, inoltre, sono molti i vigevanesi che hanno aderito alla campagna vaccinale. Si pensi che le persone con entrambe le dosi di vaccino sono 44.638, cifra che continua a essere in crescita, seppure lentamente, con una percentuale di immunizzati pari al 71,9%.

Coronavirus vaccini

ALCUNI COMUNI LOMELLINI Altro esempio, quello di Mortara che a lunedì ha registrato 10.532 cittadini vaccinati con entrambe le dosi, per una percentuale di immunizzati totale del 69,1%, con un aumento pari allo 0,9% rispetto al valore dello scorso 1 novembre. Leggermente al di sotto della media, la percentuale di mortaresi con solo la prima dose, valore che si aggira intorno al 76,3%, un punto percentuale in meno rispetto agli altri comuni lomellini. Virtuose, invece, le città di Gambolò e Mede, entrambe con un numero di cittadini immunizzati con la prima dose pari al 92%, segue poi Cassolnovo con l’88% di popolazione target con la prima dose di vaccino. Molto bene anche a livello provinciale e regionale dove, al 15 novembre, gli immunizzati con la seconda dose nella provincia di Pavia sono arrivati a 384.555 cittadini, 4.666 in più rispetto a inizio novembre.

Ultima, ma non per importanza, anche la somministrazione delle terze dosi di vaccino che stanno vedendo un costante incremento nella fascia degli over 60 e per le categorie esposte. Ad oggi, si parla di circa 458.525 cittadini lombardi con tutte e tre le dosi di vaccino, un dato incoraggiante.

Rossana Zorzato

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.