Mortara, una nuova casa per la 3A

La 3A (Associazione Amici Anziani Onlus) ha una nuova sede. Inaugurata sabato scorso 17 giugno, si trova sempre al secondo piano di Palazzo Cambieri, ma i due locali concesso dal Comune sono esclusivi. Fino ad ora l’associazione ha condiviso con l’Avis mortarese una parte dei locali. Ma il pomeriggio è iniziato alle 16.30 con l’esposizione in piazza in piazza Vittorio Emanuele II (Teatro) dello schieramento delle auto che compongono la flotta dell’associazione e che ogni giorno sono utilizzate per trasportare le persone.

LA VITA DELL’ASSOCIAZIONE Un momento per il presidente Giuseppe Cattaneo per presentare un brevissimo resoconto dell’attività di 16 anni di vita dell’Associazione, poi la presentazione dell’autoparco, accompagnati dall’accompagnamento della banda musicale di Abbiategrasso. «Siamo qui – ha esordito Giuseppe Cattaneo, presidente 3A – per inaugurare e benedire i nostri mezzi. Al nostro parco si è aggiunta da poco una Fiat Doblò maxi, predisposto con pedana per il trasporto di persone in carrozzina, finanziata quasi totalmente da imprese e attività economiche. Poi abbiamo deciso di sostituire un automezzo che aveva tanti chilometri. Abbiamo acquistato, a dicembre scorso, anche una delle ultime Fiat 500L. Ringrazio poi non solo per la presenza oggi, ma per l’attenzione e la vicinanza il sindaco Ettore Gerosa e la giunta che ci ha concesso i nuovi locali». Le nuove auto in esercizio da pochi mesi sono usate per il trasporto dei tanti che chiedono alla 3A un aiuto per raggiungere principalmente gli ospedali e studi medici per visite a Mortara, Vigevano, Pavia, Abbiategrasso, Milano, Novara e altre località. Nel 2022 sono stati percorsi 130.781 km e trasportare 3.267 persone, in media ogni giorno vendono portate 9 persone per una percorrenza di 358 km calcolando anche sabato e domenica e festività.

Il sindaco di Mortara Ettore Gerosa

RIFERIMENTO «Siete una presenza importante sul territorio – ha dichiarato Ettore Gerosa, sindaco di Mortara presente insieme alla Giunta – insieme a Croce Rossa e Avis formate le principali associazioni nel campo della salute e del trasporto. Con un ruolo importantissimo per la gente. Voglio ringraziare tutti voi per il tempo che offrite e complimentarmi per quanto fate ogni giorno». Poi, la premiazione delle aziende, farmacie, cittadini che hanno voluto contribuire all’acquisto del Doblò. Poi la benedizione dei mezzi ad opera di don Marco e il passaggio al secondo atto della giornata, l’inaugurazione della nuova sede al secondo piano di Palazzo Cambieri. «La nuova sede è pronta – così Cattaneo – ringrazio ancora l’amministrazione comunale ce ci ha concesso i locali dell’ex infermeria e dello studio medico accanto. Due stanze che saranno la nostra esclusiva sede». Una sede inaugurata ufficialmente col taglio del nastro da parte del sindaco Ettore Gerosa e la benedizione di don Marco.

Giorgio Giuliani

Le ultime

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.