Mede, gli ultimi appuntamenti dell’anno giubilare di San Marziano

Grande attesa a Mede per la conclusione dell’anno giubilare dedicato a San Marziano, patrono della città lomellina e di Tortona. Tra i prossimi appuntamenti, sabato 18 febbraio alle 16 nella sala riunioni di via Dante, la conferenza dell’archivista Emilia Mangiarotti sul tema “Notizie ritrovate e  inediti dagli archivi della parrocchia di Mede e della Diocesi”. Domenica 19 febbraio, alle 10.30, la Messa nella chiesa parrocchiale presieduta dal Vescovo di Tortona, monsignor Guido Marini, che è stato invitato a venerare le reliquie del santo conservate nell’edificio a lui intitolato. Giovedì 2 marzo la preghiera in chiesa per anziani e ammalati, guidata dal rettore del santuario di Santa Maria della Gaurdia di Tortona, don Renzo Vanoi.

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI Venerdì 3 marzo la Via Crucis per le vie di Mede, per le famiglie di adolescenti e giovani, e sabato 4 le confessioni in vista dell’indulgenza plenaria. Domenica 5 marzo il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, concluderà solennemente l’Anno Santo nella messa delle 10.30, mentre alle 21 la corale “San Marziano” di Mede e la corale “la Guardia” di Tortona si esibiranno in un’elevazione musicale. In programma anche la premiazione del concorso per le scuole dedicato alla figura del santo vescovo, con poesie, filmati, elaborati e disegni. «Quella di San Marziano – spiega il parroco di Mede, don Renato Passoni – è una figura da riscoprire. Che testimonianza può dare oggi? Quella che ogni età ha il diritto e dovere di testimoniare l’amore per Cristo: a chi è lontano bisogna darebla risposta di un Dio che si fa vicino al nostro amore».

Davide Zardo

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.