Vigevano, tornano i Carri di Carnevale: domenica in Piazza Ducale

Dopo tre anni di totale assenza tornano i carri a Vigevano. Un Carnevale che, quest’anno, nella città ducale si focalizzerà solo nella giornata di domani domenica 19 febbraio quando torneranno i carri allegorici. Nella conferenza stampa di presentazione, il sindaco, Andrea Ceffa, assieme a Carmelo Tindiglia presidente dell’Associazione Carnevale Vigevano, hanno presentato il programma ufficiale dell’evento. Ceffa ha precisato «devo ringraziare l’Associazione Carnevale Vigevano perché quest’anno l’organizzazione dell’evento è stata una cosa complessa: il numero delle persone che appartenevano all’associazione sono diminuite, ma si tratta di un ‘fenomeno’ che notiamo in parecchi gruppi: detto questo ringrazio di cuore coloro che si sono prestati per farlo, il Carnevale rimane uno degli eventi più attesi dai vigevanesi che sanno che ‘senza carri non è Carnevale’».

I carri allegorici si vedranno solo nel pomeriggio della giornata di domenica 19 febbraio e non, come accadeva prima anche il martedì, la giornata che chiude i festeggiamenti. Ma «è il massimo che abbiamo potuto fare – ha puntualizzato Carmelo Tindiglia – coloro che non appartengono alla nostra associazione magari pensano che ‘organizzare’ il Carnevale significa dedicargli qualche settimana, in realtà, si inizia alla fine dell’evento per mettere a punto il programma del Carnevale dell’anno successivo: è sufficiente questa precisazione per far capire quanto impegno, dedizione, passione, sacrificio, anche, stanno dietro a quello che si vede e dura solo poche ore, un pomeriggio: lavoriamo 12 mesi che, poi, si riassumono in poche ore. Per non pensare ai costi, a tutto quello che significa organizzare il Carnevale, per comprendere che, almeno quest’anno, abbiamo potuto fare solo così». Domenica prossima il corteo composto da gruppi e da otto carri allegorici, partirà dalla sede della Posta Centrale alle ore 14.30, poi proseguirà in corso Cavour, via Dante, infine raggiungerà la piazza Ducale: sarà vietato salire sui carri, che sono tra i più noti ed apprezzati in Lombardia e dopo aver sfilato a Vigevano, si sposteranno ad Abbiategrasso.

In piazza inizierà la festa vera e propria, 64 sacchi (per ora) di coriandoli sono pronti per essere lanciati e rallegrare la giornata. Difficile strappare qualche notizia sui carri, Tindiglia dice, solo «sono otto, Harry Potter sarà uno dei carri, oltre a quelli dedicati ai fumetti, ai protagonisti dei cartoni animati amati dai più piccoli. Anche le coreografie, ed altro, non mancheranno di essere apprezzate da coloro che si troveranno in piazza: si esibirà “Spazio Danza”, “Dance With Me”, “Easy Dance n stop”, “La tela di Tersicore”, “Country Mbm”, gli Sbandieratori, i bambini dell’asilo della Beata Vergine dell’Addolorata e dell’asilo di San Pietro Martire, il gruppo “I Creativa” e “Caribe & Brasil”».

Isabella Giardini

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img