Scatti e ricordi dalla Lomellina durante la guerra. Domenica 28 gennaio (ore 15) al teatro Verdi di Cassolnovo, per iniziativa dell’Anpi, e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cassolnovo, si terrà una iniziativa pubblica su “La guerra a casa nostra” nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata della Memoria.
In anteprima sarà presentato il libro “Vigevano in Guerra” che ricostruisce la vita in città durante il secondo conflitto mondiale: deportazioni, razionamento, partigiani, spie, borsa nera, bombardamenti, nazifascisti, allarmi aerei, censura, fucilazioni, carestia, prigionieri alleati, delatori. La presentazione, con l’autore Umberto Bocca, sarà arricchita da proiezione di fotografie e documenti inediti dell’epoca. Seguirà la proiezione del docufilm “Seconda guerra mondiale: testimoni di Cassolnovo e Gravellona” che illustra la vita delle comunità di Cassolnovo e di Gravellona negli anni della seconda guerra mondiale, attraverso il racconto diretto di chi, a quei tempi, era adolescente o bambino. Emozioni e narrazioni emergono dalle interviste realizzate dallo storico Stefano Landini, che introdurrà la proiezione.
Il video è stato realizzato dalle organizzazioni di volontariato “Ghan – Gli uomini Nuovi” e “Perform” con il contributo di Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia; riprese di Andrea Piccolini, collaborazione di Claudia Ramella, don Cesare Silva e Luciano Garza; regia di Paolo Colli.
Andrea Ballone