La luce di Raina illumina Leonardo

I disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci risplendono sotto una luce lomellina. Sono gli impianti dell’azienda cilavegnese Gruppo Raina ad aver illuminato la mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci inaugurata nei giorni scorsi presso la Martin Luther King jr Public Library nella nuova sede di Confindustria a Washington Dc, Usa. “Imagining the Future.

LA MOSTRA Leonardo da Vinci in the mind of an Italian Genius”, questo il nome della mostra, porterà in esposizione al pubblico statunitense, dal 20 giugno al 20 agosto, 12 disegni autografi, selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice: un’opera monumentale che testimonia la vita intellettuale del “genio” per antonomasia dal 1478 al 1519. I temi trattati sono tra quelli più studiati da Leonardo: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi. «Le 12 teche sono state illuminate utilizzando il nostro prodotto Soo, un particolare estruso in alluminio di profondità 10mm con all’interno un circuito che può arrivare a 4700 lumen in versione custom – spiega il vigevanese Claudio Raina, fondatore del gruppo – La difficoltà era ottenere un’uniformità di illuminazione su tutta l’opera senza ombre in modo da permettere una lettura nitida delle opere».

Questo progetto ci ha messo alla prova: ma lavorando in simbiosi con il progettista elettrico Francesco Barcella siamo riusciti a proporre una soluzione su misura in sette giorni lavorativi, dall’ideazione alla consegna.

IL PROGETTO E il tocco di luce del Gruppo Raina ha reso ancor più suggestivo l’evento organizzato da Confindustria in occasione dell’apertura della sede di rappresentanza nella capitale degli Stati Uniti d’America. «Con questa mostra abbiamo voluto raccontare l’impresa in modo inedito, attraverso un’opera monumentale e iconica – è il commento dell’associazione degli industriali – una raccolta di progetti avveniristici di uno dei più grandi geni dell’umanità, padre e anticipatore di innovazioni nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza: Leonardo Da Vinci, il simbolo del talento e del saper fare italiano». Gruppo Raina, con sede a Cilavegna, è il brand che raggruppa sotto lo stesso nome i marchi Ideallux (apparecchi per l’industria e il terziario), Lookup (apparecchi decorativi architetturali), Colombo (apparecchi stradali e da esterno) e Italiana Retail (apparecchi per il settore Retail & Contract). Ideallux nasce nel 1987, per volontà di Claudio Raina, come azienda artigiana di produzione di apparecchi di illuminazione, per divenire, in pochi anni, un’importante realtà industriale del settore di illuminazione.

L’AZIENDA Dal 2011 l’azienda si occupa di progettazione e produzione di apparecchi led. Nel 2017 viene raggiunto l’importante traguardo dei 30 anni di attività e nel 2018, durante la fiera Light+Building di Francoforte, viene presentato Gruppo Raina, il brand che prende nome dal fondatore, e che unisce sotto un unico nome i marchi dell’azienda destinati ai vari settori. Nel 2021 Gruppo Raina si affaccia ad un nuovo mercato, quello del retail, e grazie alla collaborazione tra il proprio ufficio ricerca e sviluppo, l’ufficio tecnico e l’esperienza della rete commerciale, lancia sul mercato un catalogo interamente dedicato al settore retail & contract, caratterizzato da un’ampia gamma di proiettori a binario, sistemi lineari, incassi downlight e apparecchi decorativi a sospensione.

Alessio Facciolo

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img