Vigevano, la città celebra la “Festa della Musica”

E’ tempo di “Festa della Musica”, tutta l’Europa nel segno della musica. Su iniziativa di Diapason Consortium, anche quest’anno Vigevano partecipa alla “Festa della Musica” giunta alla sua ottava edizione. E invita ad un concerto per celebrare il genio del musicista Felice Lattuada.

L’iniziativa, fissata per mercoledì 21 giugno, è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore alla cultura Riccardo Ghia, da Luigi Grechi vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, da Federica Casella coordinatrice dell’evento ed organizzatrice.

La “Festa della Musica” è un evento che dal 1985 unisce i musicisti di tutta l’Europa nel segno della spontaneità e della libertà del gesto musicale, della passione e della condivisione della musica – ha detto Casella – la musica permette di superare qualsiasi barriera e di testimoniare una pace possibile.

IL PROGRAMMA L’evento, fissato per il 21 giugno, giorno di solstizio d’estate, avrà inizio dalle ore 5.15 del mattino presso il cortile del Castello Sforzesco con “Prime Note d’Estate”, in seguito vedrà l’interpretazione da parte dei musicisti della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium dei più celebri brani che cantano l’estate. Un excursus dalla musica del medioevo fino al jazz che passeranno lungo le strade del centro storico, suonando. I protagonisti assoluti saranno gli appassionati di musica a qualunque livello e di ogni età. Tutti, previa libera e gratuita iscrizione, avranno la possibilità di esibirsi nel corso della giornata presso gli spazi messi a disposizione per l’occasione, in corrispondenza dei cortili privati del centro storico e dei locali della città. L’evento, a livello internazionale, è una iniziativa della Commissione Europea ed è coordinato in Italia dal Ministero della Cultura ed è seguito nel corso di tutta la giornata in diretta nazionale Rai.

Castello Sforzesco di Vigevano
Il Castello Sforzesco di Vigevano

ESTATE IN MUSICA A Vigevano sono previsti 36 concerti, di generi diversi, presentati da vari artisti. Anche i commercianti credono alla bellezza che veicola il messaggio musicale, accogliendo l’evento con entusiasmo. «Ringrazio Diapason Consortium e la Fondazione di Piacenza e Vigevano – ha detto Ghia – “Vivi la vita” offre un momento introspettivo capace anche di liberare tensioni, emozioni, invito tutti a partecipare». Gli ha fatto eco Luigi Grechi della Fondazione di Piacenza e Vigevano «Vigevano ama la musica, lo conferma la partecipazione del pubblico ai concerti organizzati al Cagnoni, all’Auditorium ed anche in altre location. Questo, però, è un evento speciale, un inno alla musica nel giorno nel quale si apre la stagione più colorata e musicale dell’anno: l’estate». In Italia a oggi aderiscono alla Festa della Musica 712 città e sono iscritti 18.504 artisti, a Vigevano è prevista la partecipazione di circa 200 artisti, per un totale di 36 concerti.

Isabella Giardini

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img