Gli oratori si preparano al Grest del “Viavai”

L’estate 2024 è “VIAVAI – mi indicherai il sentiero della vita”. Anche quest’anno l’estate si avvicina e Odl (Oratori delle Diocesi Lombarde) propone il tema che accompagnerà la vita degli oratori di tutta la Lombardia.

IN CAMMINO L’estate 2024 vuole essere l’occasione da prenderci per educare i giovani e i ragazzi a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo attraverso l’immagine del camminare. Nel sussidio del Grest “VIAVAI” si legge che «il cammino costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri». Il tema del cammino è fondamentale per la vita umana: è strumento privilegiato per fare esperienza vera e feconda della realtà, perché camminando si va incontro a essa e ci si entra in profondità. Il cammino è occasione per trovare il proprio modo di stare nel mondo, di essere pienamente uomo e donna, di diventare adulto. Il cammino si colloca dentro la ricerca di senso dell’uomo, è contraddistinto da continue interrogazioni su di sé che chiederanno la pazienza di abitarle, ma anche la responsabilità di dar loro risposte, non come definitivi approdi, ma tappe fondamentali per scoprire il sentiero indicato per la vita di ciascuno.

L’AMORE Il cammino è condizione fondamentale per scoprirsi discepoli di Gesù, che non solo è essere sempre in cammino, ma è essere un tutt’uno con il suo stesso camminare: nel Vangelo di Giovanni dirà «Io sono la via, la verità e la vita». La fede biblica è movimento e Dio è il movente di tutto, «l’amor che move il sole e l’altre stelle» come recita l’ultimo verso della Commedia di Dante. È l’invito che Gesù rivolge ai primi discepoli negli episodi di chiamata: Vieni e seguimi, a cui desideriamo rispondere, diventando suoi testimoni nel sentiero della vita.

LE TAPPE Saranno 10 le tappe racchiuse nella forma della domanda (Dove vado? Cosa cerco? Così via) che scandiranno il cammino delle settimane degli oratori dove si vivrà l’esperienza del Grest e che tenteranno di provocare il cammino della vita di migliaia di bambini e preadolescenti e animatori che li affiancheranno, provando ad accompagnarli nel “decifrare” il cammino della loro esistenza.

PRIMO INCONTRO Sabato 23 marzo sarà l’occasione per gli oratori della Diocesi di scoprire e approfondire questo tema, in occasione della giornata diocesana dell’animatore, dal titolo “Destinazione Paradiso”, che si terrà a Vigevano nel cortile del Castello, in Duomo e in Seminario. Anche gli animatori che parteciperanno all’evento vivranno un cammino itinerante, riscoprendo il proprio cammino personale, rileggendo anche il proprio servizio estivo coi ragazzi. Il cammino verso l’estate sta per cominciare! E sarà… un VIAVAI!

don Paolo Butta

Le ultime

Ztl, approvati i quattro accessi a piazza Ducale

Quattro accessi settimanali alla piazza e varchi transitabili sia...

Nasce il consorzio agricolo “nocrime”

Un consorzio con certificato nocrime con Seed Italia come...

Vigevano, l’Orchestra in scena al Ridotto

Tornano le "Conversazioni Fuori Tempo" organizzate dall'associazione Amici del...

Caritas, si cercano infermieri per Casa Jona

Infermieri cercasi per Caritas Vigevano. Questo l’annuncio diffuso sui...

Login

spot_img