Nel segno di Ambrogio, Matteo, Caramuel: il programma

La diocesi di Vigevano si prepara a vivere il decennale del vescovo Maurizio. Monsignor Gervasoni è stato consacrato vescovo il 28 settembre del 2013 e il 5 ottobre successivo ha fatto l’ingresso solenne nella diocesi di Vigevano. Per festeggiare l’anniversario la Chiesa vigevanese ha previsto momenti di preghiera e di festa che saranno anche occasione di crescita spirituale e pastorale. Il programma è stato presentato dal Vicario generale, mons. Angelo Croera, dal portavoce mons. Emilio Pastormerlo e dal delegato vescovile giovani don Riccardo Campari.

Si partirà sabato 30 con la rappresentazione teatrale dal titolo “Un incontro inaspettato”, che immagina un dialogo tra il vescovo Gervasoni e il suo predecessore Juan Caramuel (di cui ricorre il 350° anniversario dell’elezione alla cattedra ducale) e che avrà come scenario il cortile del palazzo vescovile. Domenica alle 21 invece il Duomo ospiterà un concerto, quindi il 5 ottobre, data dell’ingresso di mons. Gervasoni e ricorrenza liturgica del Beato Matteo, avrà luogo presso la chiesa di San Pietro Martire l’incontro con il clero diocesano, prima con una “lectio” del Vescovo e poi con la concelebrazione eucaristica, con la chiesa che ospiterà anche il pontificale di domenica 9 alle 11, seguito dal “Discorso alla città” che costituirà l’apice dei festeggiamenti insieme all’assemblea diocesana al santuario della Madonna della Bozzola del 13 ottobre.

L’attenzione che il vescovo Gervasoni ha posto agli ambiti pastorali giovani, famiglie e poveri, ritenuti prioritari per la vita della Diocesi, troverà espressione in tre eventi: sabato 28, in Cattedrale, “Giovani e Vescovo” che raccoglie e prosegue il lavoro della Conferenza episcopale lombarda – mons. Gervasoni è delegato della Conferenza episcopale lombarda per la Pastorale giovanile regionale – domenica 29 alla parrocchia del Sacro Cuore l’incontro diocesano delle famiglie, sabato 18 novembre il convegno delle Caritas parrocchiali “Carità è cultura”.

Dal punto di vista istituzionale il decennale si collega con la solennità di Sant’Ambrogio, patrono della Diocesi, che nell’edizione 2023 vivrà due momenti significativi, il primo il 6 dicembre di carattere culturale con la conferenza di Andrea Tornielli, direttore editoriale del dicastero della comunicazione della Santa Sede, dal titolo “Dialogo sui dieci anni di Pontificato di Papa Francesco”. Il secondo, il 7 dicembre, il tradizionale incontro con i sindaci e le Istituzioni del territorio. L’anniversario del Vescovo, per volere dello stesso, non rivestirà solo i canoni dell’ufficialità, ma soprattutto quelli della dimensione pastorale nel cammino diocesano.

Isabella Giardini, d.P.B.

Le ultime

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Rassegna letteraria, maschere in Cavallerizza

Un cambio di data e il ritorno in Cavallerizza...

Login

spot_img