Trasferta speciale ad Assisi

Quest’anno il gruppo delle parrocchie del Sacro Cuore, Santi Giovanni e Pio, e oratorio Negrone ha intrapreso un pellegrinaggio ad Assisi di due giorni, 1 e 2 Aprile 2024.
Il primo giorno è stato impegnativo: dopo una lunga notte di viaggio i giovani hanno vissuto in prima persona i luoghi che hanno caratterizzato la vita dei santi. Partendo dalla Basilica di San Francesco decorata con dipinti di Giotto che raccontano la vita del santo; alla basilica di Santa Chiara dove è presente il crocifisso di San Damiano con il quale San Francesco ha sentito la chiamata del Signore, la cripta con i resti mortali della santa e la sua salma; fino alla chiesa di San Damiano dove il gruppo è stato accolto da un frate francescano che ha raccontato in breve la vita di San Francesco e il suo avvicinarsi a Dio.

ESPERIENZA UNICA Questa testimonianza è stato un momento arricchente per i giovani e i loro responsabili, spinti a farsi domande sul loro futuro, come è successo a Francesco. Una seconda testimonianza, sempre di un frate francescano, è stata fatta alla basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, dove è stato affrontato il tema della nascita dell’ordine dei francescani e il loro stile di vita.

Il secondo giorno, invece, i ragazzi hanno avuto l’occasione di entrare in relazione con le clarisse, suore di clausura, e scoprire l’obiettivo del loro ordine, i loro mestieri e la loro vita fraterna. Una di queste è una ragazza di Vigevano che poco prima del Covid-19 ha seguito la chiamata del Signore fino a trasferirsi ad Assisi e diventare suora di clausura. È stato un incontro coinvolgente e commuovente sotto alcuni aspetti, i ragazzi si sono sentiti accolti e ascoltati. Inoltre, hanno potuto porre domande di curiosità e di scoperta alle sorelle che hanno risposto un modo sincero, vero, toccante. Una breve frase che è stata suggerita di tenere nel cuore è “fidati del Signore”. L’ultima tappa prima di ripartire è stata al santuario della Spogliazione per vedere le spoglie del beato Carlo Acutis, particolarmente caro ai giovani.

Federico Bubba

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img