Il Real Battù in gol per l’inclusione

Tutto ha avuto inizio il 5 marzo 2023, quando un gruppo di ragazzi che frequentavano l’oratorio della parrocchia Gesù Divin Lavoratore di Vigevano si è messo all’opera per allestire una squadra di calcio a 5 che avesse come obiettivo la valorizzazione del quartiere di Battù. Questo è il motivo che sta all’origine della fondazione del Real Battù, una squadra che ha fatto dell’unione una delle proprie principali caratteristiche. Valorizzare il quartiere, l’oratorio e coinvolgere quanti più giovani possibili all’interno delle proprie iniziative.

LE ORIGINI La nostra sede legale è proprio l’oratorio della Gesù Divin Lavoratore – afferma il capitano e portiere della squadra Umberto Battaglia – siamo affiliati al Pool Vigevano Sport. Crescendo, andando avanti nel corso dei mesi, si sono inseriti anche altri ragazzi al nostro gruppo e siamo cresciuti sensibilmente. La nostra squadra è molto varia, in quanto comprende sia ragazzi di trent’anni, sia ragazzi giovanissimi». All’interno del Real Battù ci si diverte, si disputano partite stando tutti insieme. C’è chi arriva dal basket, chi dalla pallamano, ma a eccezione dello stesso Battaglia, nessun giocatore è mai stato tesserato per società dilettantistiche. Da una parte c’è chi scende in campo, dall’altra chi si diverte ad assistere e sostenere i propri beniamini durante le partite: «Stiamo ricevendo un buon riscontro anche da parte del pubblico – evidenzia Umberto Battaglia – abbiamo una community che comprende 42 persone. Di fatto possiamo contare su un tifo strutturale. Sui social viaggiamo forte: abbiamo una pagina Facebook, una su Instagram, un account su Tik Tok e un canale YouTube dove carichiamo video sulle nostre partite».

Ogni tanto facciamo anche delle dirette su Instagram e organizziamo delle interviste post partita, dando la parola ai diretti protagonisti, ovvero i giocatori.

CRESCITA Non c’è solo la prima squadra, ma anche una sorta di vivaio nel quale i più giovani hanno tempo e modo di crescere. Un’occasione per giocare a calcio e socializzare. La stagione si è appena conclusa, proprio a marzo, quando ha avuto termine il campionato Futsal. Ma anche nel corso dei prossimi mesi il Real battù non rimarrà di certo con le mani in mano. Ci saranno infatti i tornei primaverili, quelli estivi e ancora quelli tra i vari oratori.

I prossimi campionati invernali inizieranno ad ottobre e dureranno in linea di massima fino a marzo 2025. Nel frattempo ci sono i tornei estivi, altra opportunità che il nostro gruppo ha per continuare a crescere, a migliorare e a rinforzarsi.

DIVERTIRSI Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza e guardare al futuro con ottimismo è ciò che occorre se si vuole arrivare lontano. Allo stesso modo, i ragazzi del Real Battù continueranno a divertirsi, a giocare, a essere un tutt’uno con il proprio pubblico, la loro gente e il loro quartiere. «Una bella occasione di svago, di divertimento e di socializzare – ribadisce capitan Battaglia – sui social chiunque lo desideri può vedere con i propri occhi tutto ciò che abbiamo fatto nel corso di questi ultimi dodici mesi». Nel corso dell’Outdoor Futsal League disputatosi nel maggio 2023 il primo torneo al quale il Real Battù abbia mai partecipato, il gruppo si era distinto per non aver ricevuto nemmeno un’ammonizione. Questo a testimoniare di come anche la correttezza sia un valore in cui questa squadra crede molto.

Edoardo Varese

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img