Vigevano, Andrea Soffientini si aggiudica la Half Marathon della Scarpadoro

Andrea Soffientini, 35 anni, docente di informatica e corridore dell’Asd Dinamo Sport si è aggiudicato con un tempo di 1h 8’ 54” la diciassettesima edizione della Scarpadoro Half Marathon che ha avuto luogo questa mattina a Vigevano, organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano. Terzo successo per lui nella storica podistica ducale, che quest’anno ha raggiunto il traguardo di 2500 partecipanti. Al secondo posto Azeddine Berrite della Cento Torri Pavia. Quest’ultima ha chiuso il percorso con un tempo di 1h 10’ 33”. Chiude il podio Luca Radaelli della G.S Morbegno con 1h 11’12”.  La vigevanese Antonella Cantoni dell’Ondaverde Athletic Team è stata invece la vincitrice della Half Marathon donne, grazie ad un tempo di 1h 24’ 01”. Seconda Stefania Pulici proveniente da Robecco sul Naviglio dell’Asd Brontolo Bike.  Ha terminato il percorso in 1h 24’ 12”  e da Sabina Rapelli della Run Card che ha corso in 1h 24’ 47”.

SCARPADORO La 10 km maschile ha visto vincere Valerio Ottoboni di Novi Ligure, al secondo posto il diciassettenne gambolese Tommaso Lunghi, mentre è arrivato terzo in graduatoria il medese Marco Zuccarin. Andrea Barbantani è arrivato primo nella 5 km uomini. La 10 km donne è stata vinta da Irene Valcozzena, seguita da Lorena Lago e da Greta Repossi. Margherita Simonetti si è aggiudicata la 5 km donne. Soddisfatti gli organizzatori. Soprattutto a causa della grande partecipazione che si è registrata alla manifestazione. Come di consueto, il countdown della partenza al Dante Merlo è stato scandito dall’Inno di Mameli intonato dal cantante e runner vigevanese Marco Clerici. Presenti all’evento Andrea Giannini, tecnico dell’Atletica Vigevano, Gianni Merlo, presidente di Atletica Vigevano, Oscar Campari, consiglieri nazionale Fidal, Daniele Chiesa,  presidente di Escape Team e organizzatore della Scarpadoro Ability , Manuela Merlo, organizzatrice della podistica.

GRANDE SUCCESSO Quest’anno si sono celebrati i 10 anni della Scarpadoro Ability, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri riservata a persone con disabilità, inventata e promossa dalla campionessa paralimpica e attuale senatrice della Repubblica Giusy Versace e da Daniele Chiesa, presidente dell’associazione sportiva Escape Team di Vigevano. Grazie alla splendida collaborazione dei simpatici e colorati “Super Eroi” e di tutte le associazioni di volontariato che hanno aderito, la Scarpadoro Ability ha portato allo stadio Dante Merlo decine di ragazzi disabili che sono stati accompagnati nella loro corsa/camminata da molti runners che hanno scelto di ritirare il cronometro nello zaino, per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale a chi non può più camminare. Ha collaborato all’iniziativa l’Associazione Aldo Pollini che ha coinvolto l’Oftal di Voghera. La Scarpadoro da appuntamento al prossimo anno.

Edoardo Varese

Le ultime

La Roggia di Valle una storia democratica

Un significativo esempio di partecipazione democratica per annaffiare i...

Csi Open 11, volano Cuore 1990 e A-Team Gifra!

Iniziano col botto i playoff provinciali e la Coppa...

Viaggio in Parrocchia / San Martino Siccomario, una chiesa storicamente importante

L'importanza della Parrocchia di San Martino Vescovo è dovuta...

Una figura per la tutela

«E’ una legge di civiltà, umanità e libertà: salvaguardia...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.