Elezioni regionali: i candidati lomellini in corsa

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota in Lombardia per eleggere il nuovo presidente della Regione e il consiglio regionale. In Regione Lombardia, sono quattro alla presidenza. C’è il presidente della Regione uscente Attilio Fontana, esponente della Lega che è sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi. A sfidarlo e a cercare di diventare presidente ci sono altri tre candidati. C’è Letizia Moratti, sua ex vicepresidente nella Giunta della Lombardia (e assessora al welfare), ora sostenuta da una sua lista civica e dal Terzo polo formato da Azione e Italia Viva. Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Partito Democratico, è il terzo candidato alla presidenza della Regione Lombardia. Majorino è sostenuto dal centrosinistra con quattro liste: Pd, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle. In Lombardia c’è stata l’intesa su Majorino tra dem e pentastellati. Infine, quarta candidata è Mara Ghidorzi. E’ sostenuta da Unione Popolare di Luigi De Magistris, la lista è formata da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Dema e altri esponenti dell’area politica in questione.

sede Regione Lombardia
sede Regione Lombardia

Per quanto riguarda gli esponenti locali, con Fontana, ci saranno i vigevanesi Andrea Sala (con la Lega), Antonello Galiani e Vincenzo Russo (con Noi Moderati), e i lomellini Isabella Panzarasa (con la Lega), Ubaldo Zerbinati (con Fratelli d’Italia) e Ruggero Invernizzi (Fi). Con Majorino, la vigevanese Arianna Spissu (per il Pd), i lomellini Maria Finotti (Movimento 5 stelle) e Alda La Rosa (verdi -Sinistra). Con Mara Ghidorzi, c’è il vigevanese Edoardo Casati (Unione Popolare). Con Letizia Moratti, il vigevanese Enrico Chiapparoli (Lista civica di Letizia Moratti) e il lomellino Matteo Grossi. Con Azione-Italia Viva, c’è infine il vigevanese Gianpietro Pacinotti.

Ra

Le ultime

Vigevano, Natale sotto la Torre

Dal 1° dicembre prenderà il via la rassegna “Sotto...

Lomellinashire, gli scatti british di Crivellari

Il territorio lomellino visto con gli occhi di una...

Nonno Felice, un contadino di Pieve attraverso la Storia

Una ricerca durata molti anni, tra archivi comunali e...

Mortara, Michele Mazzitello in Giunta al posto di Olivelli

Olivelli fuori, Mazzitello dentro. Era nell’aria almeno da più...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.