Monica Cordano, è impresa in Thailandia

Monica Cordano, infermiera cassolese specializzata nel nuoto in acque libere, ha compiuto un’altra delle sue imprese: si è classifica al quinto posto nell’Ocean Man in Thailandia nella categoria donne tra i 50 e i 59 anni.

A sponsorizzare la partecipazione dell’atleta cassolese alla finale della gara è stata la cooperativa Sempr’Avanti di Cassolnovo, un tempo legata al Partito Socialista. Per la cinquantenne infermiera cassolese è l’ennesimo successo nel nuoto in acque libere. Tra i suoi record c’è anche quello di essere stata la prima donna a percorrere in 10 ore i 20 chilometri del Periplo di Capraia in Toscana. L’impresa thailandese, però, è stata particolarmente sentita. «Mi sono classificata al quinto posto – dice – della finale mondiale del circuito dell’Ocean Man. Mi sono trovata a nuotare in condizioni marine avverse, perché avevo contraria la corrente. Ho ottenuto questo risultato, che per me è discreto, ma che tutti hanno definito ottimo». Arrivare alla finale in Thailandia è stata una conquista maturata grazie all’impegno sportivo, ma anche con l’insolito sostegno di uno sponsor cassolese.

Monica Cordano

L’ultra centenaria cooperativa Sempr’Avanti ha deciso di aiutare nel suo viaggio la donna cassolese, che ormai da anni porta in giro il nome del paese lomellino in tutta Italia. «Dopo le qualificazioni nel Lago d’Ora – dice Francesco Mazzini, uno dei soci della cooperativa – abbiamo letto un articolo sul giornale e abbiamo parlato con lei, che ci ha spiegato come il viaggio fosse costoso. Per questo ci siamo impegnati a sostenere questa iniziativa, pagando il viaggio. Anche perché i valori dello sport rispecchiano in pieno quelli della cooperativa. La notizia è stata accolta dagli altri soci che si sono dati disponibili ad acquistare il biglietto per il trasferimento in Thailandia». Non è la prima volta che Cordano lega il proprio nome ad onlus e attività di volontariato e del terzo settore, con un filo che unisce anche la sua professione di infermiera al 118, che si dedica agli altri».

Andrea Ballone

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.